Mercato

04 maggio 2016 | 18:18

Al via la partnership tra Citynews e Istituto Ixè per sondaggi elettorali nelle aree metropolitane al voto nelle prossime Comunali

Istituto Ixè e Citynews hanno realizzato un sondaggio sulle pagine di RomaToday.it, sulle intenzioni di voto dei romani chiamati alle urne il prossimo 5 giugno per eleggere il nuovo sindaco. Attualmente sono in corso sondaggi analoghi su MilanoToday.it e NapoliToday.it.

Come spiega una nota, Citynews, il gruppo editoriale presente con le sue testate locali in 41 provincie italiane, con un’audience complessiva di 5,4 mln di utenti unici (dati Audiweb di febbraio 2016), ha avviato una collaborazione con Istituto Ixè, fondato nell’ottobre 2013 da Roberto Weber, allo scopo di rilevare le intenzioni di voto dei cittadini delle aree metropolitane in cui è presente, per le prossime elezioni Comunali di giugno.

Per Citynews, particolarmente orientata allo sviluppo della partecipazione dei lettori e al citizen journalism, la collaborazione consente di affiancare le consultazioni “libere” presenti sulle proprie testate, con dati rilevati con metodi scientifici su campioni rappresentativi della popolazione nazionale, arricchendo l’offerta informativa rivolta ai propri lettori ed approfondendone la conoscenza, attraverso il confronto tra le risposte dei lettori ed il benchmark nazionale (o macro-territoriale), messo a disposizione dal partner.

Per Istituto Ixè, questa collaborazione rappresenta un’importante occasione per rafforzare la propria community on line, consolidandone la capillarità.

Il primo sondaggio pilota è stato lanciato su RomaToday.it, ed è stato condotto raccogliendo, tra il 19 e il 23 aprile, 3.700 questionari validi sulle pagine della testata capitolina del network Citynews. Molti i lettori, che votando più volte dallo stesso IP sono stati esclusi dalla rilevazione dell’Istituto Ixè, che dopo la chiusura del sondaggio online ha integrato le interviste con un campione telefonico di mille persone.

I dati finali sono stati, quindi, ponderati allo scopo di garantire la rappresentatività dei risultati rispetto ai parametri di sesso, età, Municipio di residenza e appartenenza politica (comportamento di voto alle Europee 2014). In questo modo Istituto Ixè ha assegnato una forchetta con il risultato probabile per ciascun candidato.

RISULTATI FINALI SONDAGGIO ROMATODAY – ISTITUO IXE’

Due sondaggi analoghi sono tutt’ora in corso sulle pagine di MilanoToday.it e NapoliToday.it e i relativi risultati verranno pubblicati entro la prossima settimana. Visto il grande successo dell’iniziativa, testimoniata dall’importante mole di questionari raccolti, Istituto Ixè e Citynews stanno valutando la possibilità di ripetere le rilevazioni elettorali in altre città dove la battaglia elettorale è già serrata e accesa, come Bologna, Torino, Salerno e Trieste.