09 maggio 2016 | 16:16

In America YouTube ha più spettatori della tv in prima serata. Il ceo Susan Wojcicki: raggiungiamo più 18-49enni dei primi 10 programmi messi insieme

Negli Stati Uniti YouTube ha superato la tv per numero di spettatori, raggiungendo solo su smartphone e tablet più 18-49enni di qualsiasi emittente televisiva. A sostenerlo il ceo di Youtube, Susan Wojcicki, durante l’annuale incontro con i principali inserzionisti pubblicitari. “In prima serata raggiungiamo più pubblico tra i 18 e i 49 anni che i primi 10 programmi televisivi messi insieme”,  ha evidenziato Wojcicki.

Il dato emerge da una ricerca relativa al mercato statunitense e commissionata a Nielsen e ripresa dall’agenzia Ansa. Il risultato mette in luce l’appeal che YouTube ha nella fascia 18-49 anni, la più appetibile in termini pubblicitari.

Susan Wojcicki, ceo di Youtube

“In un periodo in cui le reti televisive perdono audience, YouTube sta crescendo in ogni regione e su ogni tipo di schermo”, ha ribadito Wojcicki.

Intanto, ricorda ancora l’agenzia, secondo un’indiscrezione lanciata la settimana scorsa da Bloomberg, YouTube starebbe pensando a un servizio televisivo online nel 2017 e valuterebbe l’introduzione di ‘Unplugged‘, un servizio a pagamento con il quale offrirebbe lo streaming di alcuni canali televisivi. A tale scopo la società avrebbe già avviato contatti con i maggiori network americani, ma non si sarebbe ancora assicurata alcun diritto.