Protagonisti del mese

10 maggio 2016 | 9:19

Il tocco d’oro della Champions

Alla finale di Champions League del 28 maggio a Milano ci sarà una squadra italiana che dal 2009 è presente sui campi di tutte le partite della più importante competizione calcistica europea per club: è UniCredit, come spiega  a ‘Prima Comunicazione’ Silvio Santini, Head of Group Brand Management di UniCredit, la banca da sette edizioni sponsor del torneo.

Silvio Santini

“Il return on cost, cioè il ritorno in spazi di comunicazione della Champions, nella stagione 2014-2015 ha generato, secondo noi, un valore pari al 405% rispetto all’investimento”, dice Santini. “Se andiamo a leggere l’impatto non soltanto sulla visibilità, cioè su quanti guardano la Champions, ma con un’attenzione particolare ai non clienti, la notorietà e conoscenza del brand, e la disponibilità a preferire UniCredit rispetto alle altre banche sono straordinariamente alte”, aggiunge Santini, sottolineando che  in Italia il delta nella preferenza tra chi conosce UniCredit in quanto partner della Uefa Champions League e chi non è a conoscenza della sponsorship è di 26 punti percentuali, mentre in Paesi come la Romania il divario arriva al 29%.

“Insomma, la Champions, estremamente efficace per divulgare i contenuti che la marca associa alla piattaforma, si è trasformata nel secondo touchpoint per fare conoscere UniCredit tra i non clienti, dopo il passaparola”,  dichiara il manager di UniCredit, che oltre a rinnovare la sponsorship della Champions fino al 2018, l’ha allargata alla Uefa Europa League, alla Uefa Futsal Cup e alla Uefa Youth League, oltre che alla Uefa Supercup e alla Uefa Women’s Champions League.  “Quando abbiamo rinnovato l’accordo di sponsorizzazione con la Uefa volevamo massimizzare la capacità di attivazione in tutti i Paesi: l’Europa League ci ha consentito di triplicare il numero delle partite su cui attivare le operazioni commerciali in via continuativa anche nei Paesi dove non erano presenti squadre di Uefa Champions League”.

L’articolo è sul mensile Prima Comunicazione n. 471 – Maggio 2016

Scegli l’abbonamento che preferisci