11 maggio 2016 | 14:54

Miglior debutto di sempre per una serie tv su Sky. Il primo episodio della seconda stagione di Gomorra visto da oltre 1,2 milioni di spettatori (+97%) con il 3,65% di share

Miglior debutto di sempre per una serie tv su Sky. Con la seconda stagione di Gomorra, la pay tv ha fatto registrare 1.267.184 spettatori medi per il primo episodio (+97% rispetto all’esordio della prima stagione).

Trasmesso su Sky Atlantic HD, Sky Cinema 1 HD e Sky On Demand, il primo episodio della serie Gomorra, alla seconda stagione, ha raggiunto il 3,65% di share (6,29% tra il pubblico 15-54 anni), con 1.731.819 spettatori unici e una permanenza del 73%, spiega Sky in una nota, citando dati Auditel.

L’esordio della nuova stagione di Gomorra, produzione originale Sky, Cattleya e Fandango in associazione con Beta Film, ha superato gli ascolti di serie come Il Trono di Spade (+402% rispetto alla sesta stagione) e House of Cards (+547% rispetto alla quarta stagione), superando i dati dei primi passaggi di qualsiasi blockbuster americano in onda su SkyCinema.

Record anche per gli streaming su Sky Online, che ieri ha generato un volume 5 volte superiore a quello di The Walking Dead, risultando il più alto di sempre per una serie tv.

Il secondo episodio, invece, è stato seguito in media da 1.105.466 spettatori, con il 3,76% di share (6,07% tra il pubblico 15-54 anni), 1.374.879 spettatori unici e l’80% di permanenza.

La media dei due episodi è dunque stata di 1.186.325 spettatori medi, con Sky Atlantic HD che è stato il canale nazionale più visto dopo le reti generaliste e il quinto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 5,04% durante la trasmissione di Gomorra – La serie.

Impatto social per i primi due episodi di ieri di Gomorra – La serie, che segna il miglior risultato in termini di conversazione per una Serie Tv in Italia della stagione 2015/16 su base giornaliera (dal 1° settembre, fonte Nielsen Social). I tweet nella giornata di ieri sono stati 18mila, +300% rispetto ai primi due episodi della prima stagione e +31% rispetto al finale della prima stagione.

Su Twitter, l’hashtag #Gomorra2 è entrato ieri sera nella classifica dei Trending Topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni e nella classifica dei Trending Topic mondiali in dodicesima posizione.

Sugli account Facebook e Instagram di Sky Atlantic HD i contenuti relativi alla serie pubblicati nella giornata di ieri hanno raggiunto oltre 1 milione 200 mila persone.

L’account di Salvatore Esposito è stato quello più citato e il picco dei Tweet è stato registrato alle 22:08 con 189 post in un minuto.

Per quanto riguarda il sito ufficiale skyatlantic.it/gomorra, nella settimana di lancio della seconda stagione, il sito ha generato 223 mila pagine viste, 115 mila utenti unici e ben 230 mila videoviews (raggiungendo già il totale dei video visti durante tutta la prima stagione). Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 (Gomorra.skyatlantic.sky.it) ha generato finora 24 mila Pagine Viste e 18 mila Utenti Unici.