12 maggio 2016 | 19:15

Arriva in Italia Niche, la piattaforma targata Twitter che mette in collegamento i content digital creator con i brand

Twitter presenta in Italia Niche, la piattaforma tecnologica che mette in comunicazione i brand con i content digital creator di tutto il mondo. Nata nel 2013 e da febbraio 2015 entrata nella galassia del social dell’uccellino blu, Niche è una via di mezzo tra una piattaforma, una community e un servizio di monetizzazione per un network in continua crescita come quello dei creatori di contenuti digitali che utilizzano canali diversificati per condividere le loro esperienze.

Ad oggi sono più di 30mila gli utenti attivi, alla quale la piattaforma offre oltre che un punto di contatto con i brand anche un’analisi approfondita delle loro performance sui diversi social, ha spiegato Jo Burford, Community Manager Emea della piattaforma. Essenziale, ha raccontato, è l’analisi del profilo dell’utente, delle sue attività e della potenziale reach, dalla quale si parte per poi proporre aibrand stessi le opzioni più adatte.

Nella foto a sinistra Jo Burford, community manager Emea di Niche; a destra Roberta Zamboni, head of brand strategy Twitter Italia

In un contesto in cui le campagne pubblicitarie travalicano sempre più i mezzi tradizionali e, tra gif animate e custom emoji, si aprono a linguaggi in continua evoluzione, Niche diventa dunque una opportunità in più per chi pianifica campagne sul social. “Ci aspettiamo una serie di idee innovative che diano linfa ai brand, sviluppando nuovi linguaggi e contenuti multipiattaforma, liquidi, e che vadano ad arricchire il piano editoriale dei brand stessi, amplificando l’audience e raggiungendo target anche di nicchia, dalle mamme ai giovani, passando per gli sportivi”, ha aggiunto Roberta Zamboni, Head of Brand Strategy Twitter Italia.

Nella foto 6 nicher europei intervenuti alla presentazione della piattaforma in Italia (foto Primaonline.it)

A sperimentare per prima questa novità nel nostro Paese è Coca Cola Italia con la campagna di comunicazione 2016 di Fanta #ConFantaTwisto.