13 maggio 2016 | 16:31

Youtube sfida Facebook e Snapchat: pronta a integrare un servizio di chat interno per coinvolgere maggiormente gli utenti

YouTube sarebbe pronta a lanciare un servizio di chat interno, da usare mentre si guardano i video. Secondo il sito Wired.com sarebbe questa la nuova idea che la piattaforma di video sharing targata Google starebbe sviluppando con l’obiettivo di coinvolgere maggiormente i suoi utenti, in particolare i più giovani.

Come spiega il sito, il test sarà attivo per una piccola percentuale di utenti che potranno a loro volta invitare i loro contatti a unirsi alla conversazione. Al momento la media di permanenza su YouTube si aggira sui 40 minuti da dispositivi mobili, tra i giovanissimi è più popolare della tv ed è leader nei video su internet con oltre un miliardo di utenti. Snapchat e Facebook, però, stanno progressivamente avvicinandosi.

Susan Wojcicki, ceo di Youtube

Secondo dati recenti, i video visti su Snapchat sono più che raddoppiati in meno di un anno, toccando quota 10 miliardi di visualizzazioni al giorno. Facebook a novembre contava 8 miliardi di visualizzazioni destinati a crescere dopo aver reso disponibile per tutti le dirette streaming.