18 maggio 2016 | 12:28

Euronews lancia il nuovo look and feel per la tv e il sito internet. Il ceo, Michale Peters: mettiamo al centro le persone per fare informazione valida e attendibile

Euronews rivela la sua nuova identità visiva e il nuovo motto “All Views”. Dal prestigioso party de Grisogono all’Hôtel du Cap-Eden-Roc, in occasione del Festival di Cannes, è stato Michael Peters, ceo di Euronews, a svela ufficialmente il nuovo look and feel di Euronews.

La modernizzazione del marchio è stata realizzata in collaborazione con agenzie internazionali dai team di Euronews guidati da Grégory Samak, direttore Creativo. Una brand campaign ideata da Fred & Farid Paris promuoverà il nuovo look e la nuova visione di Euronews.

Michael Peters, ceo di Euronews

Dopo il lancio di Africanews, il 20 aprile 2016, il rinnovamento di Euronews è la seconda fase della nuova strategia “Euronews Next” messa in pista dal gruppo e che si basa su una nuova dichiarazione di missione aziendale: “vivere e condividere un’esperienza unica e globale delle notizie”, esprimendo “autentica diversità” ma affondando “le radici nella nostra identità europea”.

“Euronews Next è il nostro modo di evolvere e di adattarci alle richieste della società e dei social media”, ha dichiarato Michael Peters, ceo di Euronews e Africanews. “La nostra missione è mettere al centro le persone e i loro punti di vista, perché possano formarsi un’opinione utilizzando una fonte di informazioni valida, affidabile e attendibile”. E ha aggiunto: “il futuro di Euronews è sempre impegnativo ed eccitante; e noi crediamo nell’adattamento al mondo multiculturale, differenziato e in costante trasformazione nel quale viviamo”.

Prodotta insieme all’agenzia britannica Lambie-Nairn (Bbc ed Euro 2012, tra le campagne curate), la nuova identità visiva di Euronews è stata progettata per l’era digitale e comporta una completa revisione grafica dei suoi servizi, dei programmi principali e di tutti i prodotti digitali.

Sulle note musicali del compositore David Lowe (Bbc, Itv, Premier League…), questa nuova identità vuole infondere ritmo, spiega una nota, energia e una maggiore intensità al flusso di notizie di Euronews e a tutti i suoi contenuti.

Lanciata anche la nuova versione beta del sito. Il nuovo euronews.com è stato progettato in collaborazione con gli esperti di design di Brand 42, quale elemento di un intero nuovo ecosistema di servizi non lineari.

La nuova piattaforma digitale offre un design totalmente reattivo per telefoni, tablet e computer per soddisfare le nuove abitudini degli utenti. Sulle piattaforme di Euronews e su quelle dei suoi partner, dei social network e dei servizi OTT, il tipo di schermo non ha più importanza. Sempre con lo stesso mix di servizi giornalistici, grazie alle centinaia di corrispondenti di Euronews da 35 paesi.

Ristrutturato il palinsessto: nei giorni feriali, la giornata è articolata su quattro fasce orarie (CET Central European Time: Ora dell’Europa Centrale)

All news edition
04:00 – 10:00 News of the day
10:00 – 19:00

Prime edition
19:00 – 23:00 Late edition
23:00 – 04:00

Per promuovere, infine, la nuova visione di Euronews, sarà condotta una campagna pubblicitaria su diverse piattaforme: stampa internazionale, display digitali e tabelloni all’aperto nei principali aeroporti europei e nelle stazioni ferroviarie di Parigi, Bruxelles, Londra e Berlino. La campagna, ideata da Fred & Farid Paris, inizierà nel maggio 2016.