Mercato

20 maggio 2016 | 15:51

Rai Pubblicità premia 6 coppie di under 30 per altrettante campagne adv con il premio ‘Giovani Leoni’

Rai Pubblicità premia 6 coppie di under 30 per altrettante campagne adv con il premio ‘Giovani Leoni’. Rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes.

La cerimonia della XX edizione de ‘I Giovani Leoni’ si è svolta ieri sera presso gli Studi Rai di Via Mecenate a Milano. Ad aprire ufficialmente la serata dedicata ai creativi italiani under 30 promosso da Rai Pubblicità, Art Directors’ Club Italiano, PR Hub e Assocom, è stato Marco Zela, direttore comunicazione ed eventi di Rai Pubblicità, che dopo aver ringraziato la giuria, i giovani talenti e i sostenitori del premio, ha lasciato la parola a Livio Beshir, conduttore Rai e presentatore dell’evento.

Nel corso della serata sono stati premiati i lavori vincitori delle coppie creative, dei giovani PR e dei Media Planner che in un weekend hanno ideato le proprie campagne partendo dai brief pubblicati sul sito www.giovanileoni.it. Anche quest’anno i giovani creativi hanno potuto utilizzare la banca immagini che Getty Images ha messo a loro disposizione a titolo gratuito.

Rai Pubblicità in qualità di rappresentante italiano del Festival Internazionale della Creatività di Cannes e Eurobest ha ospitato durante la serata Louise Benson, Eurobest Festival Director, che, oltre a presentare l’edizione 2016 che si svolgerà a Roma dal 30 novembre al 2 dicembre, ha anche annunciato i nomi dei giurati italiani.

Le coppie vincitrici, che sono state valutate dalle specifiche giurie selezionate dall’Art Directors Club Italiano, da PR Hub e Assocom e che rappresenteranno l’Italia alla Young Lions Competition del Festival Internazionale della Creatività di Cannes (18-25 giugno 2016) sono:

- Categoria Film: campagna realizzata da Alessia Bonito Oliva e da Margherita Maestro di Ogilvy One. La campagna è stata premiata da Sergio Spaccavento, Executive Creative Director di Conversion.

- Categoria Cyber: campagna realizzata da Eugenio De Riso di STVDDB e Giuseppina Iaccarino di M&C SAATCHI. I vincitori sono stati proclamati da Davide Boscacci, Group Executive Creative Director di Leo Burnett.

- Categoria Print: campagna realizzata da Fabio Dalla Venezia di Geometry Global e Giovanni Torraco di Brand Portal. Nicola Lampugnani, Executive Creative Director di TBWA ha annunciato in vincitori.

- Categoria Design: campagna realizzata da Paul Jesus Benites Romero di Objectway e Valeria Farina di Chapeaux. La coppia è stata premiata da Federico Pepe, Executive Creative Director DLV BBDO.

- Categoria PR Specialist: campagna premiata da Giorgio Cattaneo, Presidente di MY PR, che ha annunciato i vincitori Giulia Gabriele e Ludovica Monteforte di iCorporate.

- Categoria Media Planner: campagna realizzata da Stefano Forcinetti e Davide Costantino di Havas Media. La coppia è stata premiata da Andrea Sinisi, Director Performance Strategy di Initiative.

Come ogni anno, è stato selezionato uno studente delle scuole di specializzazione in pubblicità e comunicazione, che sarà iscritto alla Roger Hatchuel Academy, in programma durante il Festival. Si tratta di Alessandro Dore della Fondazione Accademia di Comunicazione di Milano premiato da Vanessa Cardinale, Responsabile Eventi e Manifestazioni di Rai Pubblicità.

Le short list e le creatività vincenti sono visibili dal sito www.giovanileoni.it.