Mercato

20 maggio 2016 | 17:22

Amazon.it lancia Amazon Vine l’iniziativa per dare la possibilità ai clienti più esperti di provare e recensire i prodotti in anteprima

Amazon.it ha annunciato il lancio di Amazon Vine, il servizio che invita gli autori delle recensioni più apprezzate dai clienti a provare gratuitamente i prodotti e recensirli se lo desiderano, con l’obiettivo di offrire agli utenti informazioni precise e imparziali sui prodotti.

Attraverso l’iniziativa, gli autori delle migliori recensioni, secondo quanto riporta la nota stampa, potranno ricevere gratuitamente a casa prodotti, in anteprima o appena messi in commercio, scelti all’interno di una selezione proposta dalle aziende che aderiscono al progetto. Una volta ricevuti, potranno scrivere una recensione, sia positiva sia negativa, senza che Amazon o il brand di riferimento possano modificarla o eliminarla.

L’accesso ad Amazon Vine solo è solo su invito diretto da parte del colosso dell’eCommerce che selezionerà i partecipanti in base a diversi criteri, a cominciare dall’apprezzamento che gli altri utenti hanno di commenti e recensioni (Il ranking delle migliori recensioni di Amazon.it si potrà consultare a questo link).

“Il 93% degli utenti legge almeno una delle recensioni di altri clienti prima di comprare un prodotto online. In Amazon desideriamo che i nostri clienti prendano le loro decisioni d’acquisto disponendo di informazioni imparziali, oneste e utili”, ha spiegato Tommaso Velo, responsabile di Amazon Vine Italia, ribadendo come gli obiettivi dell’iniziativa siano due: da un lato fornire ai clienti informazioni di qualità e, dall’altro, offrire ai venditori uno strumento per far testare i propri prodotti.