Mercato

20 maggio 2016 | 19:43

Il 9 e 10 giugno a Lucca il 13° Forum Europeo Digitale mette al centro la tv digitale e presenta la nuova Uhd Forum Guidelines

Comunicare Digitale presenta i temi nel quadro degli eventi inseriti a Lucca nei giorni 9 e 10 giugno 2016 nel suggestivo scenario del Real Collegio. Grazie alla partecipazione e la partnership con l’ULTRA HD FORUM, la principale organizzazione mondiale con sede negli Stati Uniti, che raggruppa le primarie società della tv, del cinema, dei media e della produzione, il 9 Giugno dalle 15:00 si terrà la prima Conference Europea che fornirà un’ampia serie di orientamenti per l’attuazione delle nuove tecnologie UHD come per il Wide Color Gamut (WCG), High Dynamic Range (HDR), High Frame Rate (HFR) e la nuova generazione Audio (NGA) attraverso keynotes, tavole rotonde e la presentazione della nuova UHD FORUM GUIDELINES.

 

“Abbiamo scelto il Forum di Lucca, perché da sempre efficace ed occasione privilegiata per incontrare i “decision makers” europei – sottolinea David Price, Vice Presidente del Consiglio Ultra HD Forum.
Tanti speakers di alto livello (28 confermati) e nuove tematiche come la nuova misurazione degli ascolti sulle piattaforme digitali, le nuove esperienze immersive di produzione, la virtual reality, il pubblico dei millenial sono tra i momenti di spicco del 13° Forum Europeo Digitale.
“Riteniamo che sarà una delle più interessanti edizioni del Forum Europeo di sempre – annuncia il Presidente di Comunicare Digitale, Andrea M. Michelozzi, per la partecipazione di straordinari protagonisti della scena digitale, che porteranno anche contributi video e di tecnologia di grande impatto. Lo straordinario scenario del Real Collegio, la modalità a talk show del Forum e la novità di una edizione fortemente interattiva – conclude Michelozzi, vedranno una partecipazione allargata al dibattito e l’utilizzo di nuovi sistemi di partecipazione e domande”

Nel panel “In Media stat Europa” confermate le presenze di Silvia COSTA, Presidente della Commissione Cultura ed Educazione del Parlamento Europeo, che si soffermerà anche sulla revisione della direttiva dei servizi media; Giovanni BUTTARELLI, Garante per la protezione dei Dati Personali UE, prima vera occasione di presentazione del nuovo regolamento sulla privacy, che coinvolge i media ed i cittadini; Antonio PRETO, Commissario Agcom, molto attento all’innovazione e gli impatti che generano sulla società ed il sistema delle imprese.


Nel quadro di LUCCA 2016, sono previsti importanti Workshop organizzati da primarie società digitali, sul tema dello streaming video e la produzione digitale, sulla nuova tecnologia 4K ed i nuovi strumenti di ripresa e montaggio, sul remote control e la nuova linea di distribuzione dei contenuti.
LA PARTECIPAZIONE E’ GRATUITA e si consiglia l’iscrizione sul sito www.forumeuropeo.tv, per partecipare a tutte le attività dell’intenso programma di LUCCA 2016, che annuncerà altre importanti novità.

- Leggi o scarica il programma del 13° Forum Europeo Digitale (PDF)