Mercato

24 maggio 2016 | 15:53

Bnl sbarca su Instagram, per raccontare dall’account @BNL_CULTURA le iniziative della banca dedicate all’arte

BNL Gruppo BNP Paribas sbarca su Instagram per condividere l’impegno verso l’arte, il cinema e la musica, mettendo a disposizione del pubblico dei social il proprio patrimonio artistico (circa 5.000 opere) e raccontare le iniziative artistiche e culturali sponsorizzate. Due gli hashtag con i quali l’istituto bancario racconterà le iniziative sull’account @BNL_CULTURA: #CollezioneBNL e #RestauriBNL.

#CollezioneBNL raccoglierà capolavori dell’arte classica, moderna e contemporanea: dalle antiche sculture romane ai dipinti di Canaletto, Corot, Lorenzo Lotto, Spadarino, Baciccio, Afro, Morandi, Schifano, De Chirico. Oltre alle due collezioni ‘Cinquanta pittori per Roma’ e ‘Cinquanta pittori per Roma nel 2000′, realizzate in due diverse fasi temporali ed eseguite da artisti come Savinio, Vespignani, Trombadori, Turcato, Mafai, Donghi e Guttuso. #RestauriBNL, invece, offre invece l’opportunità di ammirare e opere restaurate dalla Banca mostrandole prima e dopo le operazioni di pulitura e manutenzione.

Attraverso il canale Instagram verrà aperto anche l’Archivio Storico di BNL, con la pubblicazione di ‘carte della memoria’ dedicate alla storia della Banca, atti di interesse pubblico, foto storiche e produzioni editoriali dal 1913, anno di fondazione di BNL, ad oggi.

L’opera di Lorenzo Lotto ‘Giuditta con la testa di Oloferne’