24 maggio 2016 | 16:20

E’ online il nuovo sito dell’Italian Digital Advertising Standard, l’associazione che riunisce Assocom, Fcp, Iab, Unicom e Upa

È online il nuovo sito IDAS-Italian Digital Advertising Standard. Nato nell’ambito del Tavolo inter associativo che ha visto la partecipazione di Assocom-Associazione Aziende di Comunicazione, Fcp-Federazione Concessionarie di Pubblicità, Iab-Interactive Advertising Bureau, Unicom-Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, UPA-Utenti Pubblicità Associati, il progetto ruota attorno allo studio e alla condivisione dei parametri operativi della pubblicità online, e ha l’obiettivo di creare una cultura comune per il mercato, facilitare i rapporti fra le parti, individuare best practice e standard condivisi dalla industry nel suo complesso.

Quattro le sezioni tematiche in cui si sviluppa. Normative: l’insieme delle norme e delle leggi specifiche che regolamentano la pubblicità online; Glossario: i vocaboli e le definizioni utilizzate dalla industry del web; Formati: definizioni e specifiche dei principali formati pubblicitari utilizzati sul web in Italia; Standard: gli standard e le best practice della pubblicità sul web condivisi dalla industry.

Il sito, spiega il comunicato, nasce come repository dei documenti prodotti dal Tavolo per renderli disponibili e dare all’utente la possibilità di interagire contribuendo all’arricchimento dei contenuti. L’attività del Tavolo di lavoro è continuativa, volta a fornire aggiornamenti costanti sui documenti già prodotti e individuare e trattare le nuove tematiche che si affacciano sul mercato in evoluzione.