Nasce Osservatorio Milano, il blog di Mediatyche per raccontare i meccanismi della comunicazione politica

L’agenzia di comunicazione milanese Mediatyche, ha lanciato il blog Osservatorio Milano in occasione della campagna elettorale per le Comunali 2016, con l’obiettivo di raccontare i meccanismi della comunicazione che regolano i movimenti della politica.

Tra i linguaggi settoriali quello della politica è quello che fin dai tempi più antichi si avvale di una retorica codificata e finalizzata a convincere e persuadere il proprio pubblico, spiega Medyatiche. Il discorso politico da circa un decennio si è spostato dai media classici a media più fluidi come i Social Network, protagonisti indiscussi delle campagne elettorali degli ultimi anni.

“Il cambiamento del medium – commenta Massimo Tafi, fondatore di Mediatyche – ha portato anche a una trasformazione nella retorica della comunicazione che ha dovuto adattare i suoi messaggi alle nuove piattaforme. Questo cambiamento potrebbe sembrare legato a una semplificazione del discorso, ma non è così, la comunicazione politica si avvale ancora di meccanismi complicati che restano, nella maggior parte dei casi, celati al suo pubblico.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Class lancia il femminile Gentleman & Lei

Tim porta in Italia Zte Axon M, smartphone pieghevole dual screen

A Condé Nast la comunicazione turistica di Regione Marche