25 maggio 2016 | 17:03

Ascolti tv di martedì 24 maggio: share del 18% per la miniserie di Rai1 ‘Boris Giuliano’; su Canale 5 il film ‘Quello che non so sull’amore’ si ferma al 11,7%

Il programma più visto della prima serata di ieri è stata la seconda e ultima puntata della miniserie “Boris Giuliano. Un poliziotto a Palermo”, con Adriano Giannini, in onda su Rai1, seguita da 4.456.000 spettatori con il 18.14% per cento di share. Su Canale 5 il film Quello che non so sull’amore ha ottenuto 2.697.000 telespettatori con l’11.73% di share. Nell’access prime time “Affari tuoi” è stato seguito da 4.736.000 spettatori con il 19.12% per cento di share.

Su Canale 5 Striscia la notizia ha avuto 4.759.000 telespettatori e il 18.92% di share. Su La7 nella stessa fascia oraria Otto e mezzo ha avuto un seguito di 1.388.459 telespettatori e il 5.74% di share. Rai1 si aggiudica il prime time con il 17.69% di share e 4.487.000 telespettatori e la seconda serata con il 14.60% di share. Per Canale 5, 3.822.000 telespettatori e il 15.07% di share in prime time. Per La7 il 6.60% di share in prima serata e il 4.02% nelle 24 ore. Complessivamente le reti Rai conquistano il prime time con 9.289.000 spettatori e il 36.62% di share (per le reti Mediaset, 7.876.000 telespettatori e il 31.05% di share); la seconda serata con 4.123.000 spettatori e il 35.22% di share (per Mediaset, 2.991.000 telespettatori e il 25.55% di share); le 24 ore con 3.561.000 spettatori e il 36.89% di share (per le reti Mediaset, 3.124.000 telespettatori e il 32.36% di share).

Adriano Giannini (foto Olycom)

Per l’informazione i Tg delle ore 20 hanno avuto i seguenti ascolti: per il Tg1, 4.804.000 telespettatori e il 23.22% di share; per il Tg5, 4.395.000 telespettatori e il 20.84% di share; per il TgLa7, il 5.44% di share e 1.136.778 telespettatori. Tornando alla prima serata il programma comico “Made in Sud” trasmesso da Rai2, è stato seguito da 2.000.000 spettatori pari al 9.46% di share. Su Italia 1 la serie Blindspot ha avuto un seguito di 1.400.000 telespettatori con il 5.57% di share. Su La7 DiMartedì condotto da Giovanni Floris ha ottenuto il 6,94% di share con 1.341.687 telespettatori. Il programma di Massimo Giannini “Ballarò”, in onda su Rai3, ha totalizzato 1.154.000 spettatori e il 5.24% di share. Su Retequattro, Il terzo indizio è stato visto da 819.000 telespettatori con il 3.55% di share.

In seconda serata su Rai1 “Porta a Porta” è stato visto da 1.066.000 spettatori con il 10.99% di share, mentre su Rai2 la prima parte di “2Next” ha realizzato 632.000 spettatori e il 7.41% di share e la seconda ha segnato 311.000 spettatori con il 5.71% di share. L’ufficio stampa Rai segnala anche nel pomeriggio di Rai3 il 99/o Giro d’Italia: l’appuntamento con il “Giro Diretta” è stato visto da 797.000 spettatori con il 6.60% di share, saliti a 1.175.000 spettatori pari al 10.77% per il “Giro all’Arrivo”. Segnalati anche gli ascolti del Giro d’Italia su Rai Sport1: “Giro Diretta” è stato seguito da 668.000 telespettatori con uno share del 5.53% per cento, mentre “Giro all’arrivo” ha avuto 653.000 spettatori e uno share del 5.98%.

Ieri, sulla piattaforma Sky, i due nuovi episodi della seconda stagione di “Gomorra – La serie”, dalle 21.10, su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, che sono stati visti da 1.091.814 spettatori medi (+62% rispetto agli stessi episodi della prima stagione). In particolare, il quinto episodio ha ottenuto un ascolto di 1.124.597 spettatori medi, con il 3,14% di share per i primi passaggi (5,25% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza dell’82%, mentre il sesto ha raccolto davanti alla tv 1.059.030 spettatori medi, con il 3,34% di share per i primi passaggi (5,26% tra il pubblico 15-54 anni) e una permanenza dell’86%. (dati Auditel(1)). Per il Cinema, share del 2,39% in prime time. I nuovi passaggi del film “Mission: Impossibile – Rogue Nation”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD e dalle 13.40 su Sky Cinema 1/+1 HD, hanno ottenuto – secondo Auditel(1) – un ascolto medio cumulato di 234.288 spettatori complessivi. Sui canali Sport e Calcio, il turno preliminare dei Playoff di Serie B, Cesena-Spezia, dalle 20.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stato visto nel complesso – secondo Auditel(1) – da 181.790 spettatori medi. Secondo Auditel(1), le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno ottenuto, nell’edizione delle 20 un ascolto medio di 123.128 spettatori.