26 maggio 2016 | 16:17

Gli ascolti tv di mercoledì 25 maggio: share del 29% per la finale di ‘Amici’ su Canale 5; su Rai1, il film ‘Un matrimonio da favola’ si ferma al 14,7%

Maria De Filippi chiude in bellezza anche l’edizione numero 15 di Amici. La finale vinta da Sergio Sylvestre su Canale5 è stata vista da 5 milioni 835 mila spettatori con il 29.19%. Su Rai1 è stato proposto il film di Carlo Vanzina Un matrimonio da favola che ha ottenuto un seguito di 3 milioni 753 mila spettatori e il 14.79% di share. La serata prevedeva anche su Rai3 Chi l’ha visto?, il programma di Federica Sciarelli, è stato visto da 2 milioni 698 mila spettatori e l’11.88% di share. Lo riporta Ansa. Su Rete4 Don Camillo ha raggiunto 1 milione 333 mila spettatori (5.59%). Su Rai2 il doppio appuntamento con il telefilm Hawaii Five-0 ha registrato 1 milione 194 mila spettatori (4.50%) nel primo episodio e 1 milione 215 mila (4.74%) nel secondo. Su Italia1 Act of valor ha registrato 1 milione 80 mila spettatori (4.41%). Su La7 La Gabbia è stato vista da 657 mila spettatori (3.07%).

Il vincitore della 15esima edizione di ‘Amici’, Sergio Sylvestre, con maria De Filippi

Nell’access prime time vince su Canale5 Striscia la Notizia con 5 milioni 65 mila spettatori (20.46%). Su Rai1 l’appuntamento con Affari tuoi ha ottenuto 4 milioni 393 mila spettatori (17.92%). Su La7 Otto e mezzo con Lilli Gruber è stato seguito da 1 milione 360 mila spettatori (5.71%). Il prime time è di Canale5 con 5 milioni 606 mila spettatori con il 22.2% di share, mentre Rai1 ha raccolto 4 milioni 14 mila spettatori con il 15.89%. A livello generale le reti Rai vincono la prima serata con 9 milioni 479 mila spettatori (37.54%) contro i 9 milioni 82 mila spettatori (35.97%) di Mediaset. Cologno Monzese si impone però nella seconda serata con 5 milioni 568 mila spettatori e il 43.85% (per la Rai 3 milioni 717 mila e 29.27%) e nelle 24 ore con 3 milioni 536 mila spettatori e il 36.82% (per la Rai 3 milioni 385 mila e 35.25%).

Per quanto riguarda l’informazione, il Tg1 delle 20 ha segnato 4 milioni 535 mila spettatori e il 22.81% di share, il Tg5 ha ottenuto 4 milioni 96 mila spettatori (20.21%), mentre il TgLa7 ha raccolto 1 milione 89 mila spettatori (5.42%). Nel pomeriggio di Rai3 bene il 99/o Giro d’Italia. L’appuntamento con il Giro Diretta ha catturato l’attenzione di 619 mila spettatori con il 5.29% di share saliti a 891 mila, pari all’8.75%, per il Giro all’Arrivo. In seconda serata Porta a porta ha ottenuto 891 mila spettatori e il 7.82% di share, mentre Linea Notte, su Rai3, ha segnato 667 mila e il 6.74% di share.

Ieri sulla piattaforma Sky in primo piano l’Intrattenimento con il debutto di “Dov’è Mario?”, in onda dalle 21.10 su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Uno/+1 HD, Sky On Demand e su TV8, che è stato visto complessivamente – secondo Auditel(1) – da 642.098 mila spettatori medi e 1.778.726 spettatori unici. In evidenza anche il quindicesimo episodio della prima stagione di “Quantico”, in onda dalle 21 e dalle 22.45 circa su Fox HD/+1, che ha ottenuto un ascolto medio di 181.770 spettatori complessivi. Per il Cinema, la prima tv del film “The Lazarus Effect”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, ha ottenuto un ascolto medio di 302.588 spettatori complessivi. Sui canali Sport e Calcio, il turno preliminare dei Playoff di Serie B, Bari-Novara, dalle 20.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, è stato visto nel complesso da 240.277 spettatori medi. Nelle 24 ore le news di Sky Sport24 HD hanno raccolto 1.275.551 spettatori unici. Nell’intera giornata, secondo Auditel(1), le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto, sui canali del bouquet Sky, 1.889.086 spettatori unici.