Mercato

26 maggio 2016 | 17:19

Dove compie 25 anni: in edicola da oggi con un omaggio ai lettori e allo storytelling del viaggio

Dove, il mensile di Rcs dedicato ai viaggi e diretto da Simona Tedesco festeggia i suoi primi 25 anni portando in edicola oggi un numero speciale, ricco di sorprese, innovazioni ed emozioni.

Dove ha inventato, 25 anni fa, il “viaggio su misura lifestyle”. Oggi Dove è un sistema multimediale innovativo, che unisce il cartaceo d’alta gamma, la digital edition, il sito doveviaggi.it e l’e-commerce DoveClub.it, e dedica il suo numero speciale proprio ai sui lettori, rendendoli protagonisti e proiettandoli nel futuro dello storytelling di viaggio.

Proprio i lettori sono infatti al centro dell’emozionante reportage “La Parigi Segreta”. Parigi è stata protagonista del primo numero della testata: oggi Dove ci riporta nella Ville Lumière, regalandoci i contributi dei lettori più affezionati, che hanno segnalato i loro luoghi del cuore e condiviso gli angoli più belli della capitale francese. Per la prima volta Dove esplora tutte le potenzialità del citizen journalism, unendo le voci dei lettori, degli influencer e degli insider locali, per offrire spunti di viaggio e scoperta inediti e nuovi.

Sempre i lettori sono protagonisti della raccolta delle migliori foto dei viaggi ispirati dai reportage di Dove in questi 25 anni insieme alla testata: le migliori foto sono state selezionate dalla redazione e pubblicate sul numero di giugno e – visto il grande successo – l’iniziativa continua sino a fine luglio. Gli scatti più belli saranno esposti in una mostra che verrà allestita in autunno a coronamento dei festeggiamenti dei 25 anni.

Dove ha sempre letto il futuro e festeggia esplorando le nuove dimensioni dello storytelling del viaggio: sarà infatti il primo magazine italiano a realizzare un video-reportage di viaggio a 360°, regalando ai lettori un’esperienza unica e mai provata. In collaborazione con Visit Elba, Samsung e Fantastificio, Dove ha realizzato il primo video in virtual reality, visitando in anteprima l’Isola d’Elba e scoprendo le innumerevoli attività outdoor che questo paradiso naturale offre: dal kayak all’arrampicata, dalle immersioni al trekking. Il video Elba Active 360° sarà visibile sul sito doveviaggi.it, come tutti i racconti video della testata, e eccezionalmente si potrà anche provare l’esperienza immersiva attraverso gli innovativi visori Samsung Gear VR presso il Samsung District di Milano.

Nuova anche la grafica della sezione Week-End, che diventa più dinamica, immediata e d’impatto, per fotografie e contenuti. Ultimo omaggio ai 25 anni della testata sarà il ricco dossier “La rete di Dove”: 25 amici di Dove, 25 italiani che vivono all’estero, che hanno condiviso le dritte de loro luoghi segreti in giro per il mondo. Da Marrakech a Chicago, da Sidney a Lisbona, passando per Londra, New York, Amsterdam, 25 antenne svelano gli indirizzi segreti delle città dove hanno scelto di vivere.

Come sempre Dove sarà integralmente shoppable: tutte le mete esclusive raccontate dai reporter saranno infatti acquistabili con un click, grazie all’innovativo e-commerce DoveClub.it.

“Ho avuto l’immensa fortuna di partecipare alla nascita di questa magnifica testata, 25 anni fa, e di coglierne l’ispirazione più autentica: quell’ispirazione continua ad essere il nostro faro.” dichiara Simona Tedesco, direttore di Dove “Da sempre Dove è un giornale di professionisti che si consumano le suole per verificare ogni singola virgola. L’autorevolezza e l’affidabilità sono il nostro patrimonio più prezioso, come una ricetta tramandata da generazioni, ma soprattutto il nostro investimento sul futuro. Siamo e rimaniamo un grande laboratorio, un terreno libero di sperimentazione sempre solo al servizio del lettore.”

Grande soddisfazione anche sul versante pubblicitario. “Con la direzione di Simona Tedesco Dove e il suo sistema hanno intrapreso un nuovo corso sempre più legato agli stili di vita, al pensiero e ai linguaggi contemporanei, esplorando narrazioni innovative, che i brand prediligono.” commenta Raimondo Zanaboni, Direttore Generale Advertising & Communication Solutions del Gruppo RCS ”Dai droni per la realizzazione di itinerari turistici legati al settore Automotive alla partnership con Samsung nella costruzione di una storytelling editoriale inclusivo. I risultati continuano a premiare questa linea editoriale moderna ed emozionante con ottimi riscontri in termini di raccolta pubblicitaria.”

Dove è in edicola dal 26 maggio al prezzo di 5,90 euro con in omaggio la Guida al Nuovo Trentino, supportato con una campagna di comunicazione dedicata che prevede rotor edicola, spazi su Corriere della Sera e sui periodici del Gruppo RCS.