Mercato

27 maggio 2016 | 13:03

Sostenibilità, sobrietà, solidarietà. Al via la nuova campagna biennale di Pubblicità Progresso dedicata ai temi dello sviluppo sostenibile

‘Sostenibilità, sobrietà, solidarietà’. Queste le tre parole chiave attorno a cui si costruisce la nuova campagna biennale di Pubblicità Progresso che invita tutti, dalle imprese ai cittadini alle istituzioni, a riflettere sul tema dello sviluppo sostenibile, realizzabile attraverso un uso più corretto delle risorse del pianeta messe in pericolo da sprechi e inquinamento.

La campagna biennale, presentata il 26 maggio, intende proprio far capire che i gesti di quotidiana attenzione e un corretto uso delle risorse fanno crescere il singolo come persona, lo gratificano e gli consentono anche non indifferenti risparmi. Protagonista dello spot un bimbo dai capelli rossi che cresce di qualche anno ogni volta che compie un gesto virtuoso, spegnendo la luce, chiudendo il rubinetto che gocciola, facendo la raccolta differenziata, preferendo la bici all’auto con il claim ‘Basta poco per far crescere il tuo futuro, un gesto dopo l’altro’.

Associato il sito Ciriesco.it, in cui si danno consigli per riuscire ad applicare i comportamenti sostenibili, si mostrano le case history di successo, fornendo in più informazioni, news, segnalazioni di eventi e iniziative. Accanto alla campagna anche il concorso On The Move, che mette in competizione 10 Facoltà di altrettanti atenei su progetti di marketing non convenzionale.

La campagna di comunicazione è stata curata dall’agenzia Acqua Group e prodotta dalla Bedeschi Film con la regia di Claudio Gallinella, mentre il posizionamento è stato affidato al centro media Inmediato e Ipsos curerà i sondaggi. Il sito web CiRiesco.it è stato realizzato da E-Motion Web, ha collaborato ai contenuti Goldmann & Partners.