Manager

28 maggio 2016 | 18:28

Pietro Antonioli è il nuovo presidente di ActionAid Italia. Succede a Orietta Varnelli

Pietro Antonioli è il nuovo presidente di ActionAid Italia L’elezione è avvenuta oggi nel corso dell’Assemblea Generale dei Soci dell’organizzazione a San Marzano di San Giuseppe (Taranto). Succede a Orietta Varnelli, presidente di ActionAid Italia dal dicembre 2011.
Nato a Torino, 49 anni, Antonioli vive a Bologna dove è Primo ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Antonioli svolge inoltre attività didattica come professore a contratto all’Università di Bologna e collabora con il Cern di Ginevra. Dal 2006 al 2009 è stato membro della Commissione Scientifica Nazionale III (Fisica Nucleare) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Il suo impegno nel non profit comincia nel 1990 con Amnesty International, organizzazione per la quale ricopre diversi incarichi direttivi. Dal 2002 è donatore di ActionAid. Nel 2007 diventa socio dell’organizzazione e nel 2015 entra a far parte del Consiglio Direttivo.


“Ho scelto di impegnarmi con ActionAid perché si occupa a tutto tondo di diritti e giustizia sociale, con un focus particolare sull’accountability e la partecipazione. Sono felice di poter proseguire il mio cammino come presidente. Cercherò di essere un leader e un buon coordinatore. Nei prossimi anni, ActionAid ha di fronte a sé sfide importanti sia nella Federazione Internazionale che nella società civile italiana dove intendiamo essere sempre più una voce importante per chi si occupa di giustizia sociale, promuovendo forme di partecipazione della cittadinanza”, ha dichiarato Antonioli.
“Alla carriera lavorativa nel mondo della ricerca, Pietro ha sempre affiancato l’impegno nel non profit. Le sue capacità organizzative e le sue competenze di ricercatore, oltre alla sua costante passione, saranno per noi una risorsa preziosa. Nel ringraziare Orietta per i cinque anni trascorsi alla guida della nostra associazione, diamo il benvenuto a Pietro facendogli i migliori auguri di buon lavoro”, ha dichiarato Marco De Ponte, Segretario Generale di ActionAid Italia.
Il nuovo Consiglio Direttivo sarà composto da: Davide Agazzi, Pietro Antonioli, David Bevilacqua, Rossella Calabritto, Rosario Gargiulo, Massimo Pierdicchi, Jorge Romano, Caterina Torcia