Editoria

30 maggio 2016 | 18:17

La pubblicità sulla stampa in calo del 2,5% ad aprile. Quotidiani -3,3% (ma crescono gli spazi +3,9%), settimanali -1%. Crescono i mensili a +0,9%. I nuovi dati Fcp

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -2,5%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di aprile – gennaio-aprile 2016 – raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls). In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -3,3% e positivo a spazio +3,9%.

 

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia Commerciale nazionale ha evidenziato -1,1% a fatturato e +21,5% a spazio.
La pubblicità Commerciale locale -1,4% a fatturato e +0,2% a spazio.
La tipologia Di Servizio ha segnato -6,1% a fatturato e +7,5% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -12,1% a fatturato e -8,6% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -1,2% e un aumento a spazio del +4,4%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -1,0% e positivo a spazio +9,6%.
I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,9% che a spazio +2,1%.
Le altre periodicità registrano -22,2% a fatturato e -19,9% a spazio.

Leggi o scarica i dati dell’ Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di aprile – gennaio-aprile 2016 – raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls)