30 maggio 2016 | 17:13

Risultati straordinari per il gruppo media tedesco Rtl. Chiude il 2015 con 6 miliardi di euro di fatturato e record di crescita delle attività digitali, +72.2%

Rtl è uno dei maggiori player di intrattenimento in Europa con 54 canali TV, 31 emittenti radiofoniche e produzione di contenuti in tutto il mondo. Il gruppo tedesco guidato da Anke Schäferkordt e Guillaume de Posch –   fa sapere una nota dell’ufficio italiano IP Network è gestito da Simone Blei - ha chiuso il bilancio 2015 con risultati straordinari: il fatturato è cresciuto del 3.8% arrivando a €6,029 miliardi. Questo risultato record è dovuto essenzialmente all’aumento del fatturato di Mediengruppe RTL Deutschland ed alla significativa crescita del settore digitale.

Anke Schäferkordt e Guillaume de Posch, Co-Chief Executive Officers di RTL Group, in proposito hanno dichiarato: “Il 2015 è stato un anno record per il nostro gruppo: per la prima volta nella sua storia, il fatturato ha superato I 6 miliardi di euro. Mediengruppe RTL Deutschland è la business unit che ne genera la fetta più grossa e nel 2015 è cresciuta in maniera significativa, superando il suo record di fatturato per il quarto anno consecutivo. Grazie agli investimenti in Nord America con BroadbandTV, StyleHaul e SpotX abbiamo raggiunto molto velocemente una massa critica rilevante nell’ambito dei video online. Questo processo ha impattato positivamente anche sui risultati finanziari. Con più di 500 milioni di fatturato, l’online è diventato il terzo pilastro di RTL Group, andando ad affiancare le altre due nostre principali aree di business: la tv e la produzione di contenuti. Abbiamo però ancora due importanti obiettivi: Espandere e sviluppare ulteriormente l’area digitale, in cui diventano sempre più importanti gli aggregatori di contenuti e le nuove tecnologie per l’adv, nonchè aumentare la produzione di contenuti. E’ infatti di fondamentale importanza per la nostra crescita futura, produrre dei contenuti di nostra proprietà di cui detenere i diritti’’.

Anke Schäferkordt e Guillaume de Posch, Co-Chief Executive Officers di RTL Group

Anke Schäferkordt e Guillaume de Posch, Co-Chief Executive Officers di RTL Group

Chi è RTL Group

Il portfolio televisivo del gruppo comprende RTL in Germania, M6 in Francia, Antena 3 in Spagna e i canali RTL in Olanda, Belgio, Lussemburgo, Croazia e Ungheria. Fiore all’occhiello del gruppo sono anche RTL radio in Francia e altre numerose emittenti radiofoniche sia in Francia che in Germania, Belgio, Olanda, Spagna e Lussemburgo. Appartiene a RTL Group anche la casa di produzione FremantleMedia, che con il suo network genera 10.000 ore di programmazione all’anno e distribuisce più di 20.000 ore di contenuti video nel mondo. Con  BroadbandTV, StyleHaul e Divimove e gli oltre 215 canali YouTube di FremantleMedia, RTL Group è anche  uno dei maggiori provider di video online in Europa. Inoltre  RTL Group ha anche rilevato la maggioranza azionaria di SpotX, piattaforma di programmatic video advertising.

Per dare un’idea di quanto l’area digitale stia diventando importante per il gruppo, possiamo ricordare che I servizi VOD, I siti web e I network multi channel di RTL Group nel 2015 hanno deliverato un totale di 105 miliardi di video views, il che significa quasi il triplo rispetto al 2014. RTL Group al momento genera 11 miliardi di video views al mese.

IP Network è la concessionaria interna di RTL Group e si occupa della raccolta pubblicitaria internazionale sui diversi mezzi del gruppo e su altri mezzi in concessione esclusiva, coprendo così 12 paesi.