Muy confidencial

03 giugno 2016 | 16:45

Il 13 giugno la nomina di Gabriele Del Torchio come amministratore delegato del Gruppo 24 Ore. Prende il posto di Donatella Treu

Il 13 giugno alle otto del mattino è convocato il Cda del Gruppo 24 Ore con all’ordine del giorno la cooptazione di Gabriele Del Torchio e la sua nomina ad amministratore delegato. Del Torchio siederà sulla poltrona che Donatella Treu ha lasciato a fine aprile dopo aver guidato l’editrice per sei anni.

Gabriele Del Torchio (foto Olycom)

Gabriele Del Torchio (foto Olycom)

Nato a Caravate (Varese), Del Torchio ha iniziato alla Comit, dove è entrato dopo la laurea in sciente politiche e bancarie. Nel 1975 entra alla Sperry New Holland: ci resta 15 anni fino a diventare presidente e amministratore delegato. Quindi, è alla Fai Komatsu, alla Cifa, alla multiutility padovana Aps, al gruppo Carraro, prima di arrivare al vertice del gruppo Ferretti, i cantieri di superyacht. Nel 2007 prende la guida, prima come ad poi come presidente, della Ducati registrando nel 2012 il miglio bilancio in assoluto con ricavi per 600 milioni di euro. Il 18 aprile 2013 è nominato amministratore delegato dell’Alitalia, ruolo che lascia nel gennaio 2015. E dal luglio dello stesso anno è in Snai come presidente esecutivo.