07 giugno 2016 | 17:18

Carrefour fa il tifo per gli Azzurri. Il gruppo francese della grande distribuzione segue la Nazionale italiana agli Europei con una divertente iniziativa promozionale. Budget da 7 milioni di euro – VIDEO

Roberto Borghi – Carrefour , il gigante francese della grande distribuzione,  in occasione degli Europei 2016 avvia una campagna promozionale legata ai risultati della Nazionale di calcio che coinvolge e premia i propri clienti. La campagna promozionale  ha un budget lordo di 7 milioni di euro pianificato per l’80% in tv e per il restante 20% nel digital,  ideata da MRM//McCann, divisione digital di McCann Worldgroup.

Carrefour – che per il complesso delle sue attività di comunicazione e adv spende circa 10 milioni di euro (il 2% dei 5 miliardi del fatturato italiano) – ha puntato il concept creativo di questa operazione (la casa di produzione è The Bigmama) sul rapporto tra Francia e Italia che si concretizza nella dirigenza francese di Carrefour che in questa speciale occasione racconta la promozione e tifa in maniera spiritosa e giocosa per la nazionale italiana.

Bacchetta, Rochefort e Haufman

Bacchetta, Rochefort e Haufman

Lo spot tv, pianificato sulle più importanti emittenti televisive dal 9 al 17 giugno (online prosegue fino al 22), vede protagonisti Gregoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, e Vincent Rochefort, Responsabile Sviluppo Vendite Franchising di Carrefour Italia, che spiegano la dinamica della promozione con originalità, tra divertenti sketch.

Per tenere alto l’interesse dei fans anche sui social è stata realizzata “Lezioni di Azzurro” una divertente web serie con ancora protagonisti i due dirigenti francesi, accompagnati questa volta da Carlo Bacchetta, Direttore Sviluppo Vendite Supermercati di Carrefour Italia, che prova a dare ai due colleghi delle lezioni di tifo italiano.

A coinvolgere maggiormente gli utenti e i clienti Carrefour viene lanciato il contest “Lezioni di Azzurro” su lezionidiazzurro.carrefour.it, dal 9 giugno al 22 giugno. Gli utenti potranno caricare dei video dove mostreranno ai dirigenti francesi tutta la passione dei tifosi italiani. In palio i biglietti per la finale degli Europei 2016 e tanti altri premi personalizzati “Lezioni di Azzurro”.

Grégoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia – ““Da anni Carrefour è impegnata a valorizzare e supportare l’Italia e i suoi produttori di eccellenze territoriali; ci sembrava una naturale evoluzione quindi giocare con la tradizionale rivalità sportiva tra i due paesi vicini e supportare anche la passione degli italiani verso il calcio Lo abbiamo voluto fare alla maniera nostra, usando allo stesso tempo un modo innovativo di fare engagement, non solo attraverso i canali tradizionali, ma anche attraverso la tecnologia, un punto distintivo del nostro modo di interagire con i clienti. Abbiamo voluto metterci la faccia!”.

Posso e Chiossone

 

Gregoire Kaufman, Direttore Commerciale e Marketing di Carrefour Italia, spiega come funziona la promozione legata agli Europei 2016