13 giugno 2016 | 14:44

Ascolti tv di domenica 12 giugno: share del 24,3% per Germania-Ucraina trasmessa su Rai1; su Canale 5 ‘Il segreto’ si ferma al 13,5%

Ancora una vittoria per gli Europei di Francia ieri: su Rai1 la partita tra Germania e Ucraina è stata vista da 5 milioni 975 mila spettatori con uno share del 24.34%. Da segnalare su Rai2 alle 13.30 la rubrica Il caffè degli Europei che ha realizzato 1 milione 485 mila spettatori e uno share dell’8.68% e su Rai1 alle 23.15 il programma Il grande match con 1 milione 59 mila e l’8.77%.

Lo riporta l’agenzia Ansa. Su Canale 5 in prima serata c’era Il Segreto che ha segnato 3 milioni 264 mila spettatori pari al 13.59% di share, preceduto da Paperissima Sprint con 3 milioni 5 mila spettatori (12.96%). Su Rai3 bene Che tempo che fa con 2 milioni 477 mila spettatori e uno share del 10.50% e a seguire il programma Rec con 1 milione 398 mila e il 6.29%. La serata televisiva prevedeva anche su Italia 1 Una notte da leoni 3 che ha toccato 1 milione 366 mila spettatori (6%). Su Rai2 un episodio del telefilm Hawaii Five-0 ha segnato 1 milione 292 mila spettatori e il 5.15% di share e uno di Csi Cyber con 1 milione 364 mila e il 5.54%. Su Rete4 il Maurizio Costanzo Show è stato seguito da 1 milione 134 mila spettatori (5.72%). Su La7 c’era Cleopatra: 345 mila spettatori (2.29%). Ottimi risultati per gli speciali In mezz’ora di Lucia Annunziata: il faccia a faccia tra Fassino e Appendino ha registrato 1 milione 125 mila spettatori e uno share del 7.47%; quello tra Raggi e Giachetti 1 milione 428 mila e il 10.11% e quello tra Sala e Parisi 1 milione 74 mila e l’8.40%.

(foto Olycom)

In seconda serata il programma più seguito è stato su Rai2 il Gran Premio di Formula 1 con 2 milioni 402 mila spettatori e uno share del 17.24%. Il prime time è di Rai1 con 5 milioni 433 mila spettatori con il 22.62% di share, mentre Canale 5 ha raccolto 3 milioni 132 mila spettatori con il 13.04%. Anche a livello generale vittoria delle reti Rai in prima serata con 10 milioni 712 mila spettatori e uno share del 44.60%, in seconda con 4 milioni 513 mila e il 37.80% e nell’intera giornata con 3 milioni 947 mila e il 38.10%. Mediaset ha ottenuto 6 milioni 179 mila spettatori (25.73%) in prime time, 3 milioni 12 mila (25.25%) in seconda, 2 milioni 648 mila spettatori (25.55%) nelle 24 ore. Per quanto riguarda l’informazione, il Tg1 delle 20 ha segnato 4 milioni 604 mila spettatori e il 23.70% di share, il Tg5 ha ottenuto 3 milioni 162 mila spettatori (15.98%), mentre il TgLa7 ha raccolto 794 mila spettatori (4.03%).

Sui canali della piattaforma Sky, in primo piano il Calcio con Euro 2016: le partite di ieri in onda su Sky sono state viste complessivamente da 2 milioni 560 mila spettatori medi (dati Auditel). In particolare, Germania-Ucraina, dalle 21 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD, ha ottenuto un ascolto medio – secondo Auditel – di 1.010.890 spettatori medi, con il 4,11% di share. Nel pomeriggio, Turchia-Croazia, in diretta esclusiva dalle 15 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stata vista nel complesso – secondo Auditel – da 989.914 spettatori medi, con il 7,56% di share, mentre Polonia-Irlanda del Nord, in diretta esclusiva dalle 18 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 557.777 spettatori medi complessivi, con il 4,09% di share. Da segnalare anche gli studi: l’appuntamento con “Estate Mondiale”, dalle 13 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD, che ha raccolto nel complesso 165.198 spettatori medi, mentre quello con “Vive l’Euro”, dalle 14 su Sky Sport 1 HD e Sky Calcio 1 HD, è stato seguito da 279.937 spettatori medi complessivi e “Paris Jour Live”, dalle 17 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto di 367.161 spettatori medi complessivi (dati Auditel). Inoltre, il pre partita di Germania-Ucraina con “Paris Nuit Live”, dalle 20 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Sport Mix HD, è stato seguito nel complesso – secondo Auditel – da 225.048 spettatori medi, mentre il post partita, dalle 23 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio di 422.807 spettatori complessivi (dati Auditel). A seguire, l’appuntamento con “Euro Calciomercato – L’originale”, dalle 23.30 su Sky Sport 1 HD, Sky Calcio 1 HD e Sky Supercalcio HD, è stato visto nel complesso – secondo Auditel – da 284.440 spettatori medi. In evidenza anche la Formula 1 con il GP del Canada: la gara, in diretta esclusiva dalle 20 circa su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 2 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata vista nel complesso da 1.236.956 spettatori medi (+35% rispetto alla stessa gara del 2015), con il 5,66%. Sui canali Cinema, il film in prima tv “Lo straordinario viaggio di T.S. Spievet”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, è stato seguito – sempre secondo Auditel(1) – da 239.752 spettatori medi complessivi, in cui sono inseriti anche i clienti Sky che lo hanno visto in anteprima nei giorni scorsi nella sezione “Primissime” di Sky On Demand.