15 giugno 2016 | 16:19

La seconda stagione di Gomorra si chiude con record di ascolti e cinguettii, che la incoronano serie tv più vista nella storia di Sky e trasmissione più discussa su Twitter nella stagione tv

Più di 1,19 milioni di spettatori per il finale di Gomorra, la serie tv trasmessa su Sky, che per la seconda stagione ha registrato una crescita del 66% rispetto alla media della prima stagione. Risultati e numeri che la incoronano come la serie più vista di sempre sulla pay tv, con un ascolto medio 6 volte superiore a quello generato da ‘Il Trono di Spade’.

Nel dettaglio, stando ai numeri diffusi da Sky, l’undicesimo episodio trasmesso su Sky Atlantic/+1 HD, Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato seguito da 1.258.730 spettatori medi, il 3,67% di share per i primi passaggi e una permanenza dell’87%, mentre il dodicesimo e ultimo episodio ha raccolto davanti alla tv 1.121.549 spettatori medi, con il 3,43% di share per i primi passaggi e una permanenza record del 94%, il dato di permanenza più alto di sempre per la serie.

Alcuni protagonisti della serie, alla presentazione romana della seconda stagione (foto Olycom)

Durante la messa in onda dei due episodi, riporta ancora la nota, Sky Atlantic è stato “il canale nazionale più visto dopo le prime sette reti generaliste e il quarto canale nazionale tra il pubblico 15-54 anni con una share del 4,43%”.

Successo confermato anche sui social network con Gomorra che è stata la serie tv italiana più discussa su Twitter nell’intera stagione televisiva con oltre 128 mila tweet fonte Nielsen Social (da settembre 2015 a ieri) e, nella serata di ieri, si è confermato il programma più discusso sul sito di microblogging. Con oltre 19 mila tweet i due ultimi episodi sono stati i più commentati sia di questa che della prima stagione e sono anche stati gli episodi di una serie Tv Italiana che hanno generato più commenti in questa stagione televisiva. L’hashtag #Gomorra2 è entrato nella classifica dei trending topic italiani fino a raggiungere le prime posizioni, raggiungendo poi la quinta posizione nella classifica dei Trending Topic mondiali. Tra i trending topic italiani è entrato anche #DonPietro. Nell’arco dell’intera giornata di ieri Gomorra ha generato oltre un quarto delle conversazioni su Twitter relative ai programmi tv.

Per quanto riguarda il cast, l’account di Salvatore Esposito è quello che ha ottenuto più mention durante la messa in onda delle puntate (quasi 7.400) seguito dall’account di Marco D’Amore che ne ha ottenute 3.000. Sulla pagina Facebook di Sky Atlantic HD i post relativi a Gomorra 2 pubblicati dall’1 maggio al 14 giugno hanno registrato oltre 250mila interazioni con una social audience cumulata di oltre 25.2 Milioni.

Ottimi anche i dati del sito web dedicato a Gomorra – La serie: dal primo teaser fino alla messa in onda dell’ultima puntata della seconda stagione, il sito Skyatlantic.it/gomorra ha  totalizzando 2,1 milioni di pagine viste, 760 mila utenti unici e 1,2 milioni di videoviews. Inoltre, il sito immersivo Gomorra 360 – all’indirizzo gomorra.skyatlantic.sky.it (partito lo scorso 2 maggio) – ha generato 70 mila pagine viste e 50 mila utenti unici.