Accordo tra Intesa Sanpaolo e Gruppo 24 Ore con un’offerta formativa dedicata alla trasformazione delle Pmi italiane

Un’offerta formativa pensata per sviluppare le competenze e la trasformazione dei modelli di business del tessuto imprenditoriale del nostro Paese. Questo il cuore dell’accordo, annunciato il 21 giugno a Milano nel corso della Tavola Rotonda ‘Innovazione e formazione: le leve per la crescita delle PMI’, tra Intesa Sanpaolo e il Gruppo 24 Ore attraverso 24 Ore Business School, che ha al suo centro la formazione di imprenditori, manager d’impresa e giovani generazioni, su tutto il territorio italiano.

“La crescita del nostro paese e il suo sviluppo passano attraverso i giovani, che devono essere i protagonisti del rilancio e i destinatari della nostra scommessa sul futuro”. “Soltanto attraverso la formazione, intesa come strutturato programma di interventi per l’individuazione delle strategie per l’azienda e per lo sviluppo del business si arriva alla trasformazione culturale, digitale e all’apertura verso i nuovi mercati”, ha spiegato Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo.

“Con questo accordo intendiamo contribuire, sostenere e diffondere nell’economia reale di questo Paese la cultura dell’innovazione, soprattutto presso il tessuto delle piccole e medie imprese e dei professionisti”,  ha aggiunto l’ad del Gruppo 24 Ore Gabriele Del Torchio.

Nella foto, da sinistra Stefano Barrese, Responsabile Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo, e Gabriele Del Torchio, ad del Gruppo 24 Ore

L’offerta, spiega la nota stampa, prevede un nucleo di master trasversali sulle tematiche aziendali e digitali, ed una serie di percorsi che, fanno leva sui valori del nostro patrimonio nazionale: artigianato, design, lusso, turismo, agrifood e beni culturali. L’obiettivo finale è di formare competenze trasversali a tutte le PMI e contemporaneamente investire negli asset del Made in Italy riconosciuti a livello internazionale. L’accordo entrerà nel vivo a partire da settembre, quando partiranno le prime aule dei Master specialistici in aula e on line, a numero chiuso e frequenza obbligatoria con attestato di frequenza. I master in aula avranno una durata di 2 mesi, articolati in 5 week end (venerdì e sabato) con presenza in aula e lavoro su piattaforma on line. Le prime città coinvolte sul territorio saranno Ancona, Bari, Catania, Firenze, Napoli, Padova, Parma, Torino, Vicenza.

 

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Intesa Sanpaolo a Los Angeles per sostenere le produzioni italiane

Psa Italia lancia Ominchannel Operations, nuova divisione che spazia dai media al crm

Class lancia il femminile Gentleman & Lei