24 giugno 2016 | 12:08

Tornano gli Award #PoweredByTweets di @TwitterItalia

Forte del successo della prima edizione, che nel 2015 ha visto in gara oltre 50 campagne firmate da alcune delle agenzie e dei brand più prestigiosi sul mercato, Twitter torna a celebrare la comunità creativa italiana con gli Award #PoweredByTweets. Le novità di quest’anno:

si aggiungono due nuove categorie di premi, e la possibilità di concorrere anche ai Twitter Award globali ed europei

Da dieci anni Twitter inventa, innova e crea nuove strategie di marketing. Dallo scorso anno, Twitter Italia premia le aziende e le agenzie che propongono le idee più creative e d’impatto e, quest’anno, aggiunge la possibilità di concorrere con la stessa campagna anche ai Twitter Award globali ed europei, a dimostrazione del fatto che quanto avviene su Twitter travalica i confini geografici ed assume una portata globale.

La competizione è aperta alle campagne pubblicitarie realizzate nel 2016 dove Twitter Ads rappresenti un elemento chiave della strategia. Le candidature dovranno pervenire entro il 30 settembre 2016 tramite il sito creative.twitter.com/it. Da quest’anno, aziende e agenzie potranno concorrere con la stessa campagna anche ai Twitter Award globali ed europei. Per questi premi, il termine ultimo per inviare le candidature è il 31 agosto 2016 sul sito internazionale Twitterawards.com.

L’edizione 2016 dei Twitter Award #PoweredByTweets porta con sé anche un’altra importante novità. Le categorie in cui si articola il premio raddoppiano, passando da due a quattro: all’Impact Award e al Creativity Award si aggiungono infatti il Live Award ed il Growth Award:

Screen Shot 2016-06-22 at 11.49.14 AM.png

La scelta dei vincitori sarà affidata ad una giuria composta da personalità di rilievo nel mondo della creatività, della pubblicità e della comunicazione. Il 14 ottobre saranno annunciati i finalisti mentre la premiazione avverà nel corso di un Gran Galà, in programma questo autunno.

I vincitori di ciascuna categoria si aggiudicheranno il titolo e la targa #PoweredByTweets mentre il vincitore assoluto Twitter Award Italia 2016, che verrà nominato tra i quattro premiati delle diverse categorie, si aggiudicherà il superpremio finale, ovvero un viaggio presso il quartier generale di Twitter a San Francisco.

Tutte le informazioni per partecipare ai Twitter Award #PoweredbyTweets 2016 sono disponibili sul sito ufficiale Creative.twitter.com/it/.

L’edizione 2015, presentata da Geppi Cucciari con la partecipazione straordinaria di Fiorello in diretta Periscope, ha visto trionfare Ford Italia (agenzia Blue Hive), vincitore del Creativity Award con la campagna #SanValentino, e Juventus FC (agenzia We Are Social), cui è stato assegnato l’Impact Award per la campagna virale #SeAndiamoInFinale.

Due i premi speciali che sono stati assegnati come riconoscimento a progetti che hanno saputo impiegare gli strumenti Twitter in modo particolarmente innovativo: il Periscope Award, assegnato a Mercedes-Benz Italia per la campagna #FindTheSUV, che ha utilizzato il drone Periscope per una caccia al tesoro senza precedenti; e l’Innovation Award, che TIM si è aggiudicato per l’abile implementazione dei dati Twitter in occasione del Derby di Milano.

Foto gallery edizione 2015