New media

24 giugno 2016 | 16:59

Le prime tre partite dell’Italia a Euro 2016 hanno generato 21 milioni di interazioni sui social. Buffon il giocatore più attivo, seguito da Bonucci e Chiellini, sospinti dal tifo di Juventus sugli account ufficiali (INFOGRAFICHE)

Il cammino degli Azzurri a Euro 2016 ha generato, nella fase a gironi, messaggi sui social media pari a 1,2 milioni, solo in lingua italiana. Lo rivela un’indagine di Blogmeter, secondo cui la maggior parte dei messaggi provengono da Twitter (64,5%), sono stati pubblicati da ben 432mila utenti, per un totale di oltre 21 milioni di interazioni.

Gianluigi Buffon (Foto: Olycom)

Tra gli autori più coinvolgenti in pole la pagina Facebook della Nazionale Italiana di Calcio, che è risultata particolarmente attiva durante la prima partita e generando un totale di oltre 6,5 milioni di interazioni. Mentre il più coinvolgente tra i giocatori è Gianluigi Buffon, che riesce a collezionare 2,6 milioni di interazioni, pubblicando sul suo profilo Instagram il post più ingaggiante della seconda partita.

Sul podio, insieme al capitano della Nazionale, anche i suoi compagni di squadra Leonardo Bonucci con 2,1 milioni di interazioni e Giorgio Chiellini con 1,3 milioni di interazioni, grazie in particolare al tifo social che entrambi hanno ricevuto da parte della Juventus su Instagram.

Per quanto riguarda le partite, è risultato che in generale la partita più acclamata sui social è stata la prima Belgio-Italia con 5,1 milioni di interazioni realizzate nella sola giornata del 13 giugno con un picco di messaggi in occasione del secondo goal.

Per Italia-Svezia messaggi in calo del 10% e 2,1 milioni di interazioni per la terza partita Italia-Irlanda, con una riduzione del 50% del numero totale di messaggi.

Tra gli hashtag più citati #Euro2016 (presente in 487 mila messaggi), #ITA (137,7 mila citazioni) e #VivoAzzurro, hashtag ufficiale della Nazionale Italiana di Calcio (26 mila).