24 giugno 2016 | 16:22

Novità in arrivo per i live dai social: YouTube apre alle dirette dalla sua app; Facebook integra i travestimenti di Msqrd nei video

YouTube spinge sempre più sui video in diretta. La piattaforma di videosharing, che offre i live streaming dal 2011, ha annunciato la possibilità di avviare le dirette in mobilità, direttamente dalla sua app per smartphone e tablet, toccando un pulsante rosso. Simile a Periscope, con i commenti degli spettatori che scorrono sullo schermo, la nuova funzione è per ora disponibile solo a un numero ristretto di creatori di contenuti. In seguito sarà aperta a tutti gli utenti.

L’annuncio di YouTube, specifica Ansa, è arrivato al VidCon, conferenza statunitense annuale sui video online, dove ha preso la parola anche Facebook. Il social, che si prepara a trasmettere in diretta un incontro tra il suo fondatore Mark Zuckerberg e il presidente Usa Barack Obama, ha fatto sapere di voler rendere più divertenti le dirette grazie a Msqrd, una app comprata nel marzo scorso che appone delle maschere sui volti regalando look alla Bob Marley o alla Jocker di Batman.

Nelle prossime settimane sarà possibile iniziare un live streaming direttamente da Msqrd, indossando un cappello jamaicano o sfoggiando un paio di occhioni blu da cartone animato. In estate, inoltre, Facebook introdurrà la possibilità di fare dirette video in due, anche se non si è nello stesso luogo, per dar vita a interviste, duetti e dibattiti. In arrivo infine la possibilità di programmare un live streaming, per dare appuntamento all’audience.