28 giugno 2016 | 17:00

Auditel porta il campione a 5.700 famiglie (14mila individui). Adesso si lavora sul ‘superpanel’ per monitorare la frammentazione di ascolti: nuovi device (pc, tablet e smartphone) e on demand

L’Auditel rispetta la “road map” concordata con l’Agcom e rinnova l’intero campione. Ad annunciarlo oggi una nota del Cda che ha spiegato come si sia concluso il processo di rinnovamento dell’intero campione di riferimento, composto in tutto da 5.700 famiglie, per uno totale di 14mila individui, lasciandosi alle spalle “la stagione delle misure straordinarie con le quali ha superato, alla radice, tutti i rischi potenziali legati all’incidente dell’ottobre scorso”, per concentrarsi sulla “costruzione di un Superpanel” in grado di rilevare gli ascolti tenendo conto della loro crescente frammentazione e dell’uso di diversi device.

Andrea Imperiali, presidente Auditel

Ecco il testo del comunicato stampa:

Il Consiglio di Amministrazione di Auditel, nella sua riunione di martedì 28 giugno, ha valutato lo stato di avanzamento dell’operazione “Panel Replacement” prendendo atto del pieno raggiungimento dell’ambizioso obiettivo fissato.
In poco più di un semestre Auditel ha ultimato l’installazione delle ultime famiglie necessarie per il completamento del nuovo campione che ha sostituito il panel precedente.

Con un piano impegnativo, scandito dalle tappe di una road map convenuta e controllata, in modo trasparente, dalla stessa Autorità per le Garanzie delle Comunicazioni, Auditel ha reclutato 5.700 famiglie, pari a circa 14.000 individui, che rispondono agli stessi rigorosi criteri statistici del campione precedente e costituiscono la base solida su cui poggia la Ricerca sulla rilevazione degli ascolti.

Raggiunto questo traguardo, Auditel lascia alle spalle la stagione delle misure straordinarie con le quali ha superato, alla radice, tutti i rischi potenziali legati all’incidente dell’ottobre scorso e si concentra sul percorso di sviluppo e d’innovazione che l’attende: la costruzione di un Superpanel, un sistema unico al mondo per dimensione e tempi di realizzazione, finalizzato a rispondere alla crescente frammentazione degli ascolti e dei device, e l’avvio del progetto per monitorare la TV sui nuovi device (PC, tablet e smartphone) e i servizi on demand.

Già oggi Auditel, l’indagine che rileva ogni giorno, minuto per minuto, l’ascolto della televisione in Italia, vanta il campione più robusto a livello internazionale nel rapporto meter/popolazione.