Pubblicità sulla stampa (Osservatorio stampa Fcp, gennaio-maggio 2016)

Il fatturato pubblicitario del mezzo stampa in generale registra un calo del -4,3%. Lo dicono i dati dell’Osservatorio Stampa Fcp relativi al periodo gennaio-maggio 2016, raffrontati con il corrispettivo 2015 (.xls). In particolare i quotidiani nel loro complesso registrano un andamento negativo a fatturato -4,8% e positivo a spazio +4,0%.

Le singole tipologie segnano rispettivamente:
La tipologia commerciale nazionale ha evidenziato -4,1% a fatturato e +20,1% a spazio.
La pubblicità commerciale locale -2,7% a fatturato e +0,6% a spazio.
La tipologia di servizio ha segnato -7,3% a fatturato e +7,1% a spazio.
La tipologia Rubricata ha segnato -10,4% a fatturato e -9,3% a spazio.

I periodici segnano un calo a fatturato del -3,3% e un aumento a spazio del +3,1%.
I settimanali registrano un andamento negativo a fatturato del -4,3% e positivo a spazio +7,0%.
I mensili hanno percentuali positive sia a fatturato +0,8% che a spazio +2,5%.
Le altre periodicità registrano -27,4% a fatturato e -22,8% a spazio.

Leggi o scarica i dati dell’ Osservatorio Stampa Fcp relativi al mese di maggio 2016 raffrontati con il corrispettivo 2015(.xls)

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