07 luglio 2016 | 11:10

A ottobre al via la iOS Developer Academy di Apple all’Università Federico II di Napoli. Nove mesi di corsi gratuiti, tra laboratori e lezioni per più di 200 studenti

Sarà l’Università di Napoli Federico II a ospitare la prima iOS Developer Academy in Europa, la terza al mondo, grazie alla partnership con Apple che fornirà a centinaia di studenti le competenze pratiche e la formazione sullo sviluppo di app. La iOS Developer Academy aprirà ad ottobre con oltre 200 studenti che parteciperanno a un corso gratuito di 9 mesi, progettato e supportato da Apple, con una struttura dedicata presso il nuovo campus nel quartiere San Giovanni a Teduccio. La struttura include laboratori e accesso ai più recenti prodotti hardware e software Apple. Il piano di creare una iOS Developer Academy specializzata a Napoli era stato annunciato lo scorso gennaio dal premier Matteo Renzi e dal ceo di Apple Tim Cook.

“Siamo veramente felici di lavorare con l’Università di Napoli Federico II per lanciare la prima iOS Developer Academy in Europa”, ha spiegato Luca Maestri, cfo di Apple. “Alcuni degli sviluppatori più creativi al mondo arrivano dall’Europa, e siamo certi che questo centro aiuterà la prossima generazione ad acquisire le competenze necessarie per avere successo”.

Gli studenti potranno candidarsi attraverso il sito Unina.it, con un test in italiano e inglese, superato il quale potranno accedere alla fase successiva che prevede un colloquio. I candidati non devono necessariamente avere una formazione in information technology in quanto il corso è stato progettato per supportare un mix eterogeneo di
futuri sviluppatori che spazia in diversi settori. L’Università di Napoli Federico II ha anche in piano di assumere degliinsegnanti per l’Accademia nei prossimi mesi, con profili che vanno da sviluppatori esperti di app a designer e docenti di programmazione.