13 luglio 2016 | 12:04

Wanda lancia la ‘China Cup’, torneo tra nazionali valido per il ranking Fifa. Al via nel 2017 vedrà la selezione di casa sfidare quelle di Europa e Americhe

Non solo Pellè, in Cina ci andrà anche la nazionale. Wanda ha infatti annunciato il lancio di un torneo di calcio annuale che, a partire dal prossimo anno, vedrà la partecipazione di Nazionali di primo piano dall’Europa e dalle Americhe, oltre a quella di casa. Si chiamerà ‘China Cup’ e, secondo quanto precisato dal gruppo che opera nei settori immobiliare, intrattenimento e sport, sarà fra le competizioni riconosciute dalla Fifa (valida quindi per il ranking della stessa Federcalcio internazionale).

Wang jianlin, presidente Wanda Group (Foto: Olycom)

L’iniziativa, riferisce l’Ansa, s’inserisce negli sforzi che il governo di Pechino sta compiendo nel tentativo di sviluppare la diffusione e il seguito del calcio nel Paese, obiettivo che passa anche per il rafforzamento e il successo della Nazionale. La selezione, dallo scorso febbraio affidata ad interim a Gao Hongbo, è infatti solo 81/a nella classifica mondiale della Fifa.

Nella stessa direzione vanno anche gli ingaggi stellari di giocatori con cui da qualche tempo i ricchi club cinesi si stanno imponendo sul calciomercato internazionale: ultimo quello dell’italiano Graziano Pellè.