Mercato

13 luglio 2016 | 17:18

Al via la nuova campagna MasterCard ‘Protetti sempre e ovunque’ sui temi della sicurezza e della protezione. Protagonista un meccanico del team di ciclismo Lotto (VIDEO)

MasterCard di nuovo on air con una nuova campagna pubblicitaria Priceless. Dopo la campagna lanciata negli scorsi mesi in Italia in cui MasterCard raccontava i vantaggi della tecnologia contactless – il brand ritorna a parlare al pubblico questa volta puntando sui temi di sicurezza e protezione.

Da domenica 17 luglio sino ad ottobre, MasterCard sarà live con uno spot dal titolo “Protetti sempre e ovunque”, con lo scopo di informare ed educare i consumatori italiani sul programma globale di MasterCard che estende le tutele dei possessori di carta nell’effettuare pagamenti, ovunque si trovino nel mondo, puntando sui temi fondamentali che riflettono il suo lavoro e impegno costante in Italia e nel mondo per consentire ai suoi titolari di effettuare pagamenti in semplicità, sicurezza e velocità.

La campagna, spiega una nota, parte di una campagna internazionale, è stata lanciata all’inizio del secondo trimestre del 2016 in Europa da MasterCard, prima fra tutti in Olanda, per illustrare con chiarezza che i consumatori sono sempre protetti e possono utilizzare le loro carte di pagamento in totale tranquillità: in caso di acquisti non autorizzati (sia online sia presso i negozi) i titolari di carte MasterCard sono infatti coperti da un’ulteriore protezione, che prevede il rimborso totale della somma indebitamente sottratta.

“Prima di ogni campagna siamo sempre molto attenti a comprendere ed interpretare i bisogni e i desideri dei consumatori, cogliendone il cambiamento”, commenta Luca Fiumarella, Head of Marketing Italy & Greece di MasterCard. “In Italia, la sicurezza è un tema di fondamentale importanza per i possessori di carte di pagamento, anche per via della recente evoluzione dei consumi verso il mondo online. Siamo lieti di lanciare questa nuova campagna di informazione ed educazione in Italia per fare più chiarezza possibile sul tema della protezione, che da oggi, grazie all’introduzione del programma MasterCard non è solo garantita, ma è totale”.

Luca Fiumarella

La nuova campagna è stata adattata per il mercato italiano per spiegare in pochi secondi il gran lavoro che MasterCard, in collaborazione con i suoi partner, continua a svolgere nel nostro Paese. In linea con lo stile di comunicazione Priceless di MasterCard, lo spot “Protetti sempre e ovunque” racconta i servizi a tutela dei possessori di Carta, con un soggetto ideato appositamente per gli italiani, che racconta una storia che entra subito nell’immaginario collettivo. Usando l’efficace esempio del ciclismo, il ruolo di MasterCard viene attribuito al meccanico di gara, che è responsabile dell’intero equipaggiamento della squadra e che si occupa di ogni aspetto tecnico, “controllando ogni vite e ogni bullone” per essere di supporto ad ogni evenienza, imparando a prevenire i rischi e assicurandosi che tutto sia “al posto giusto”, per consentire ai ciclisti di “sentirsi protetti sempre e ovunque”.

Il meccanico di gara – come MasterCard – conosce la propria professione a 360° gradi ed è preparato per affrontare ogni situazione, agendo con sicurezza, dedizione e rapidità. Il volto scelto per rappresentare i valori di MasterCard è Vincent Hendriks, meccanico della squadra di ciclismo Lotto. Hendriks, olandese classe 1973, ha accompagnato alla vittoria il suo Team di ciclisti sia nel Giro d’Italia sia nel Tour de France. Nel 2009 il suo intervento a soli 600 metri dalla fine della gara è stato decisivo per consentire alla squadra di vincere la competizione: un gesto che è entrato nella storia del ciclismo e che ha consentito al Team di competere “sentendosi protetto sempre e ovunque”.

“Utilizzando il paragone con il mondo del ciclismo, la campagna racconta che con MasterCard gli italiani possono sentirsi tranquilli nei loro acquisti online e presso i punti di vendita dal momento che è prevista una copertura totale” – conclude Fiumarella. “La sicurezza dei nostri clienti è un impegno costante, che richiede un grande lavoro di squadra e molto allenamento, proprio come una gara di ciclismo.

La campagna è stata pianificata con continuità per assicurare massima visibilità sul target adulti 25-64, in particolare rappresentato da un target di mamma e papà che lavorano e che hanno dei figli (possessori di carte e non).

La campagna sarà live da domenica 17 luglio e durerà sino ad ottobre con azioni anche nel periodo estivo in occasione dei Giochi Olimpici che si svolgeranno a Rio dal 5 al 21 agosto. Il media mix coinvolgerà i principali canali tv, canali satellitari, media online con un focus importante sulla qualità. In aggiunta alla pianificazione televisiva tradizionale, la campagna si svilupperà anche sui canali digital, particolarmente importanti per l’affinità con il target di consumatori che fanno acquisti online, con Banner speciali (SKIN), video preroll sui principali canali digitali e satellitari. In aggiunta sarà lanciata una campagna informativa sui principali social media e azioni di FEED RSS, DEM e search.

La campagna digital rimanderà alla comunicazione al sito di MasterCard, con una sezione dedicata creata ad hoc per la campagna.

Lo spot, nelle versioni di 30”, 20”, 15’’, è firmato dall’agenzia pubblicitaria McCann World Group e curato nel suo adattamento italiano dal team creativo guidato da Alessandro Sciortino, Direttore Creativo McCann Worldgroup. La pianificazione media è stata seguita dall’agenzia Carat.