15 luglio 2016 | 15:04

Gli ascolti tv di giovedì 14 luglio: share del 18% per la replica di ‘Don Matteo 9′ in onda su Rai1; su Canale 5 ‘La migliore offerta’ si ferma al 12%

Informazione concentrata sul terribile attentato di Nizza dalla tarda serata di ieri. Alle 23.00 “Tg3 Linea notte” su Rai3 è stata seguito da 656 mila spettatori con uno share del 7.62%. Anche RaiNews 24 è partito alle 23.00 con una lunga diretta seguita da 127 mila spettatori con uno share dell’1.44%. Alle 24.35 un’edizione straordinaria del Tg1 ha realizzato 699 mila e il 10.67% di share. Su Canale 5, l’edizione straordinaria del Tg5 ha avuto 244 mila spettatori con il 4,80%. Su La7 la diretta del Tg di Enrico Mentana ha avuto tra le 00.30 e le 2.00 107 mila persone con il 2.15%. Lo riporta l’agenzia Ansa.

In prima serata il programma più visto è “Don Matteo 9″ che ha ottenuto nel primo episodio 3 milioni 676 mila spettatori e il 18.07% di share e nel secondo 3 milioni 254 mila e il 21.46%. Su Canale 5 andava in onda un film, La migliore offerta, che ha avuto 2 milioni 170 mila con il 12.17%. Su Rai3 il film Scacco al re ha avuto 1 milione 331 mila (6,5%). Su Rete 4 Mia moglie è una strega è stato seguito da 1 milione 237 mila con il 6.2%. Il prime time è di Rai1 con 3 milioni 753 mila e il 18.32% contro i 2 milioni 715 mila di Canale 5 (13.26%). Anche a livello generale sono le reti del servizio pubblico le più seguite in prima serata con 36,25% contro il 30.57% delle reti Mediaset. Le reti Rai prevalgono anche in seconda serata (33.4% contro il 24.58% delle reti Mediaset) e nell’intera giornata (34.71% contro il 30,81% delle reti Mediaset).

Nella foto tre protagonisti della serie don Matteo: da sinistra, Terence Hill (don Matteo), Simone Montedoro (il capitano Giulio Tommasi) e Nino Frassica (il maresciallo Nino Cecchini) (foto Olycom)

Anche su Sky in primo piano le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 che hanno ottenuto nell’intera giornata, sui canali del bouquet Sky e sul digitale terrestre, 4.459.195 spettatori unici. In particolare, l’edizione del tg di mezzanotte e mezza sugli stessi canali ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 309.998 spettatori con il 4,73% di share confermandosi ancora una volta la rete all news più vista. Sky segnala anche lo speciale “Trump, The Apprentice President”, dalle 21.10 sugli stessi canali, che è stato visto da 167.623 spettatori medi. Sui canali Sport e Calcio, l’appuntamento con “Calciomercato – L’originale”, dalle 23 su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, è stato seguito nel complesso – secondo Auditel(1) – da 203.616 spettatori. L’edizione delle 14.30 delle news di Sky Sport 24 HD è stata vista in media da 140.615 spettatori. Per i canali Cinema, share del 2,17% in prime time. In particolare, il settimo episodio della seconda stagione di “Marvel’s Agent Carter”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto da 125.654 spettatori complessivi, mentre i nuovi passaggi del film “Contagious”, dalle 21.10 su Sky Cinema+24 HD e dalle 13.55 su Sky Cinema 1/+1 HD, ha ottenuto 114.646 spettatori complessivi.