18 luglio 2016 | 15:40

Gli ascolti tv di domenica 17 luglio: share dell’11,5% per ‘Provaci ancora Prof! 5′ in onda su Rai1; su Canale 5 la fiction ‘Matrimoni e altre follie’ si ferma al 9,8%

E’ la replica di Provaci ancora Prof! 5 ad aggiudicarsi la prima serata tv di ieri, con 2 milioni 106 mila spettatori e l’11.56% di share su Rai1. Su Canale 5 la decima puntata di Matrimoni e altre follie ha raccolto 1 milione 761 con il 9.84%. Nell’access prime time, Techetechetè ha segnato 3 milioni 457 mila spettatori e il 19.61%, mentre su Canale 5 Paperissima Sprint ha registrato 2 milioni 847 mila spettatori con il 16.23%. Lo riporta l’agenzia Ansa. Su La7 il nuovo programma Special Guest ha avuto 612 mila spettatori con il 3.53% di share. Il prime time è andato a Rai1 con 2 milioni 741 mila spettatori e il 15.01% di share, contro i 2 milioni 259 mila spettatori e il 12.38% di Canale 5. A livello generale le reti Rai sono avanti nella prima serata con 6 milioni 474 mila spettatori e il 35.46% di share contro i 5 milioni 306 mila spettatori e il 29.07% di Mediaset, e nelle 24 ore con 2 milioni 956 mila spettatori e il 34.24% di share contro i 2 milioni 278 mila spettatori con il 26.39% delle reti di Cologno Monzese. Mediaset, comunque, si rifà in seconda serata con 2 milioni 600 mila spettatori e il 27.74% (per la Rai 2 milioni 438 mila spettatori e il 26.02%).

Veronica Pivetti, la prof. Baudino della serie tv ‘Provaci ancora prof ‘ (foto Olycom)

Nella sfida tra i tg della sera prevale il Tg1 con 3 milioni 925 mila spettatori pari al 26.35% di share; segue il Tg5 con 2 milioni 957 mila (19.48%) e quindi il TgLa7 con 780 mila (5.17%). La programmazione televisiva di ieri prevedeva poi su Rai2 il doppio appuntamento con Hawaii Five-O che ha registrato 1 milione 370 mila spettatori con il 7.4% di share nel primo episodio e 1 milione 658 mila spettatori con l’863% nel secondo. Su Italia 1 il film Olè è stato scelto da 1 milione 173 mila spettatori con il 6.5% di share, mentre Rai3 ha proposto Circo Estate, visto da 871 mila spettatori con il 4.71%. Su Rete4 la serie Stalker ha ottenuto 621 mila spettatori con il 3.27% nel primo episodio e 737 mila spettatori con il 3.99 nel secondo. Su La7 il film Il coraggio della verità ha registrato 593 mila spettatori con il 3.32%.

Nella giornata di ieri, sulla piattaforma Sky, in primo piano il Motomondiale con il Gran Premio di Germania: la gara della classe MotoGP, in diretta ieri alle 14 su Sky Sport HD e in chiaro su TV8 (canale 8 del digitale terrestre), è stata seguita complessivamente da 3 milioni 582 mila spettatori, con uno share del 24,34%. Si tratta del secondo miglior ascolto stagionale, dopo il GP del Mugello. Durante la fascia di gara, è stato il programma più visto a livello nazionale, fa sapere l’emittente tv in un comunicato. In particolare, sono stati 1 milione 162 mila gli spettatori che l’hanno vista sui canali Sky Sport HD (share del 7,9%), in crescita del 32% rispetto alla stessa gara dello scorso anno. Per quanto riguarda TV8, la gara è stata vista da 2 milioni 419 mila spettatori con il 16,44% di share. Durante la diretta della gara TV8 è stato il primo canale nazionale sul totale individui, aggiunge la nota Sky. Nell’intera giornata, TV8 ha ottenuto uno share del 3,5% in all day, sesto miglior canale nazionale di ieri. Da segnalare anche i dati delle altre classi: la gara della Moto3, dalle 11 su Sky Sport HD e in chiaro su TV8, è stata seguita da 578 mila spettatori (7,89% di share), mentre quella della Moto2, dalle 12.20 sugli stessi canali, ha raccolto 881 mila spettatori (7,27% di share).

Il reportage “I Soldati di Allah”, dalle 21.10 ha ottenuto 247 mila spettatori. Per i canali Cinema, share del 2,49% in prime time. In particolare, il film “Jerry Maguire”, dalle 21.10 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, è stato visto da 138 mila spettatori, mentre i nuovi passaggi del film “Natale col boss”, dalle 22.45 circa su Sky Cinema+24 HD e dalle 14 su Sky Cinema 1/+1 HD, hanno ottenuto 161 mila spettatori. L’edizione delle 20.30 di Sky Sport 24 HD, dedicata al Calciomercato, è stata seguita in media da 172 mila spettatori.