18 luglio 2016 | 16:45

Investimento da due milioni di euro per la nuova campagna di comunicazione di Sorgenia, online da oggi su siti e portali web

E’ stata lanciata oggi la nuova campagna di comunicazione con cui Sorgenia torna sul mercato residenziale e si riposiziona con un nuovo logo. ‘Your next energy’ è il payoff che accompagna gli spot online da stamattina sui principali siti e portali web. La campagna, per la quale l’operatore del settore energetico ha investito oltre 2 milioni di euro, è stata presentata al Food Loft di Milano da Chicco Testa, presidente di Sorgenia, Gianfilippo Mancini, amministratore delegato e Simone Lo Nostro, direttore mercato & Ict. Ospiti e ‘guastatori’ dell’evento, il trio della Gialappa’s Band.

La creatività della campagna e il restyling del logo sono stati curati dall’agenzia RED Robiglio&Dematteis. Gli spot si sviluppano attraverso quattro soggetti video, accompagnati dalla base musicale di Rebel Rebel di David Bowie, e invitano il pubblico a ‘ribellarsi’ e scegliere la propria compagnia energetica da protagonisti. In vista della liberalizzazione del mercato tutelato dell’energia e del gas del 2018, Sorgenia punta ad attrarre soprattutto i clienti che usano il digitale per fare acquisti, un bacino di 20 milioni di italiani.

Nella foto, da sinistra Chicco Testa, presidente di Sorgenia, e Gianfilippo Mancini, amministratore delegato

“Approccio full digital per tutti i processi di vendita e post vendita, possibilità di personalizzazione delle opzioni, grande semplicità e velocità nel processo di acquisto, sono le caratteristiche della nostra proposta”, ha spiegato Mancini. L’obiettivo dell’azienda, che da fine 2014 è passata sotto il controllo delle banche a seguito della ristrutturazione del debito, è di avere una quota di mercato superiore al 20% sul digitale ogni anno, pari a 50.000 nuovi clienti l’anno al 2020.

“Aumentare il potere di scelta del cliente attraverso la semplicità. Questo è il nostro obiettivo e l’approccio digitale ci permette di farlo”, ha commentato Chicco Testa. Tra le novità, l’introduzione di un comparatore che consente di quantificare il risparmio offerto da Sorgenia rispetto all’attuale fornitore e la fatturazione mensile attraverso la bolletta digitale.

Per la prima volta, inoltre, i clienti potranno scegliere l’impianto da fonte rinnovabile – tra quelli selezionati – da cui acquistare l’energia per il proprio fabbisogno domestico, grazie all’opzione ‘Green Life’. A margine della presentazione l’ad Mancini ha risposto alle domande dei giornalisti sul ritorno all’utile del gruppo dopo i risultati in negativo degli ultimi bilanci, affermando che “il break even è a portata di mano, il risultato netto potrà essere possibile già quest’anno anche se dipende dalle partite contabili”.