New media

21 luglio 2016 | 12:20

8,6 milioni di italiani scelgono lo smartphone per gli acquisti on line ogni mese. Fashion, elettronica e libri i prodotti più selezionati (INFOGRAFICHE)

Sempre più italiani scelgono lo smartphone per fare acquisti online e i prodotti più comprati sono abiti e accessori. A dirlo l’indagine comScore Mobile Advisor secondo la quale nel solo mese di aprile 2016 sono stati più di 8,6 milioni gli italiani che hanno fatto acquisti da smartphone, un dato che corrisponde al 28,3% sul totale dei possessori, in crescita rispetto al 24,4% registrato lo stesso periodo dell’anno scorso.

Dopo l’abbigliamento, scelto dal 35% degli utenti, i prodotti più acquistati sono stati quelli di elettronica e libri (eBook esclusi). A seguire biglietti (24%), prodotti per la cura personale (19,8%), buoni regalo (17,4%), giocattoli e biglietti aerei (entrambi 12,3%), articoli per sport e fitness (11,5%) e hotel al 10%.

Il dato italiano, spiega la ricerca, si inserisce in un generale contesto di crescita europea. Nonostante la penetrazione dello smartphone in Italia sia pari al 68,7%, relativamente inferiore agli altri Paesi EU5, il nostro Paese è il mercato con il tasso di crescita maggiore in assoluto, con un aumento del 13,4% del numero di utenti possessori di smartphone rispetto al mese di aprile 2015.

In Francia e Germania si registrano le percentuali di possessori di smartphone più elevate nei mercati EU5; nel mese di aprile 2016, le loro audience hanno infatti toccato quota 80%.

Ma se i dati sul possesso di smartphone risultano particolarmente elevati, gli europei si sono imposti anche come assidui Mobile Shopper. Nel Regno Unito, gli utenti smartphone che hanno anche effettuato almeno un acquisto online sono stati oltre un terzo nel mese di aprile, seguiti proprio dall’Italia.

Spesso, i Mobile Shopper scelgono di compiere acquisti da app o browser. Sebbene l’utilizzo di applicazioni nel complesso costituisca la componente principale del consumo di contenuti da mobile, gli utenti che hanno acquistato da browser sono risultati superiori a quelli che hanno completato la transazione da app, in tutti e cinque i mercati nel mese di aprile.
Nei mercati EU5, infatti, oltre il 60% dei mobile shopper che ha compiuto acquisti online ha scelto di farlo visitando i relativi siti da browser mobile. Regno Unito e Germania hanno però registrato la più elevata incidenza di acquisti da app, con percentuali pari rispettivamente a 59,3 e 52,1%.