22 luglio 2016 | 16:22

Ascolti tv di giovedì 21 luglio: 3 milioni di spettatori per ‘Don Matteo 9′ su Rai1; il film ‘Tre all’improvviso’ su Canale 5 si ferma poco sotto i due milioni

La replica di Don Matteo 9 su Rai1 ha vinto la sfida degli ascolti di prima serata ottenendo 3 milioni 144 mila spettatori (16.87% di share) nel primo episodio e 2 milioni 927 mila spettatori (19.47%) nel secondo. Su Canale5 Tre all’improvviso ha registrato 1 milione 986 mila spettatori e l’11.93% di share. La serata televisiva prevedeva anche su Rai3 il film western Sweetwater ha raggiunto 1 milione 280 mila (6.85%). Lo riporta l’agenzia Ansa.

Nella foto tre protagonisti della serie don Matteo: da sinistra, Terence Hill (don Matteo), Simone Montedoro (il capitano Giulio Tommasi) e Nino Frassica (il maresciallo Nino Cecchini) (foto Olycom)

Su Rete4 per La casa stregata 1 milione 137 mila spettatori (6.55%). Su Italia 1 Secret Millionaire è stato visto da 715 mila spettatori (3.97%). Su Rai2 c’era la serie Jane the Virgin che ha totalizzato 639 mila (3.38%) nel primo episodio, 548 mila (2.96%) nel secondo e 479 mila (2.97%) nel terzo. Su La7 Nomad – The Warrior è stato seguito da 630 mila spettatori (3.69%). Da segnalare su Rai1 Complimenti per la connessione che ha fatto segnare 3 milioni 231 mila spettatori e il 18.86% di share e nell’access prime time Techetechetè con 3 milioni 481 mila e il 18.86% di share. Su Canale5 Paperissima Sprint ha ottenuto 2 milioni 546 mila e il 13.98% di share. Il prime time è di Rai1 che ha raccolto 3 milioni 289 mila spettatori (17.9%), mentre Canale5 ha avuto 2 milioni 292 mila spettatori (12.47%). A livello generale vittoria delle reti Rai che si aggiudicano il prime time con 6 milioni 890 mila spettatori (37.49%), la seconda serata con 2 milioni 691 mila (29%) e le 24 ore con 2 milioni 815 mila (35.15%). Mediaset ha registrato 5 milioni 451 mila spettatori (29.66%) in prima serata, 2 milioni 665 mila (28.72%) nella seconda e 2 milioni 447 mila (30.55%) nell’intera giornata.

Per quanto riguarda l’informazione, il Tg1 delle 20 ha segnato 4 milioni 138 mila spettatori e il 26.61% di share, il Tg5 ha ottenuto 2 milioni 704 mila spettatori (17.13%), mentre il TgLa7 ha raccolto 837 mila spettatori (5.34%). Su Rai3, dalle 15, la 18/a tappa del Tour de France Sallanches-Mègeve, ha catturato 798 mila appassionati con uno share dell’8.52% saliti per il Tour all’arrivo a 925 mila con il 10.80%. La diretta del Giro è stata seguita anche su Rai Sport1 da 434 mila spettatori (4.33%) saliti per l’arrivo a 484 mila (5.65%). Nella seconda serata di Rai1 la puntata di Supereroi, il programma di Vincenzo Mollica, dedicata a Fiorello ha raggiunto 651 mila spettatori con l’8.86% di share, mentre su Rai3 la puntata di Sfide olimpiche ha realizzato 527 mila spettatori e il 5.40% di share.

Sui canali della piattaforma Sky, in primo piano il Cinema con uno share del 2.78% in prime time (dati Auditel). In particolare, i nuovi passaggi del film di Mrs. Doubtfire, dalle 17 circa su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.10 circa su Sky Cinema+24 HD, è stato visto – secondo Auditel – da 167.290 spettatori medi complessivi. Per l’Intrattenimento, da segnalare il primo appuntamento con Master of Photography su Sky Uno/+1, su Sky Arte HD e su Sky On Demand, che ha ottenuto – secondo lo Smart Panel Sky – un ascolto medio complessivo di 144.897 spettatori. In evidenza anche la prima puntata della serie Lebowitz vs Lebowitz in onda su Fox Crime HD/+1/+2 dalle 21, che è stato visto nel complesso da 107.368 spettatori medi (dati Auditel). Le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno ottenuto nell’intera giornata, sui canali del bouquet Sky e sul digitale terrestre, 3.462.195 spettatori unici (dati Auditel). In particolare, l’edizione in onda alle 7.30 sugli stessi canali, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 113.352 spettatori (dati Auditel). Sempre nelle 24 ore, le news di Sky Sport 24 HD hanno totalizzato 1.716.840 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 23, dedicata al Calciomercato e in onda anche su Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD e Sky Sport Mix HD, è stata vista nel complesso da 197.126 spettatori medi (dati Auditel).