Manager

29 luglio 2016 | 16:18

Luciano Traja, chief operating officer di Nexive

L’operatore privato del mercato postale Nexive ha nominato il 28 luglio Luciano Traja chief operating officer a diretto riporto dell’amministratore delegato Luca Palermo. Traja, spiega una nota, approda alla guida della nuova divisione operations, nata a seguito dell’integrazione tra la direzione production, digital services & business solutions e la direzione network execution, una riorganizzazione volta a sostenere lo sviluppo dell’azienda e a garantire efficienza ed efficacia dei servizi di Nexive in risposta alle esigenze di aziende e cittadini.

Nel suo nuovo ruolo Luciano Traja guiderà le attività di Nexive, dalla stampa al recapito, con l’obiettivo di rendere più efficiente ed efficace l’intera filiera operativa nell’ottica di una gestione integrata dei servizi end-to-end. Fondamentale sarà in questo senso assicurare la presenza capillare sul territorio e la prossimità del servizio, gestendo in modo sinergico il network di filiali e di Partner; a tal fine Operations si impegnerà a ottimizzare la gestione contrattuale e la copertura territoriale, puntando a semplificare i processi e a ripensarli in chiave innovativa per garantirà la qualità del recapito della corrispondenza e dei pacchi legati all’eCommerce.

Per il raggiungimento di questi obiettivi, Traja potrà avvalersi del contributo di un nucleo di funzioni dedicate che avrà il compito di coordinare: la struttura di pmo & planning, per gestire i progetti funzionali alle gare di appalto nonché la pianificazione e il budgeting delle operations; quality & process improvement per garantire la qualità del servizio e il miglioramento dei processi operativi; sorting & industrial engineering per ottimizzare i processi produttivi a supporto della rete mail; printing center per una sempre più sinergica integrazione tra i processi di sorting e delivery; delivery per la gestione operativa e contrattuale del network distributivo postale diretto e indiretto; Parcel & transports per la gestione del network distributivo Parcel.

“La nomina a coo di Luciano Traja ne conferma le capacità manageriali che lo hanno portato ad assumere crescente responsabilità accompagnando l’evoluzione di Nexive in Italia negli ultimi anni. Sono certo che saprà guidare con lungimiranza la nuova divisione operations con l’obiettivo di ottimizzare i processi legati alla stampa e al recapito per migliorare la qualità del servizio e mettere al centro aziende e persone, confermando la vocazione di Nexive di essere la piattaforma postale per eccellenza per il recapito della posta e dell’ecommerce in una logica di multicanalità”, ha commentato Luca Palermo, amministratore delegato di Nexive.

Luciano Traja entra in Nexive – allora Tnt Post – nel 2008 con il ruolo di responsabile di filiale presso i centri di recapito di Bologna e Modena. La sua crescita professionale lo ha portato negli anni ad avere la piena responsabilità di governo dell’intera rete logistica mail & parcel, accompagnando l’evoluzione di Nexive nella sfida continua di adeguare le esigenze di business con la struttura e i processi del network distributivo su tutto il territorio italiano. Prima di approdare in Nexive, Luciano Traja ha ricoperto ruoli di responsabilità presso il Gruppo Poste Italiane. Pugliese, classe 74, Luciano è sposato e ha tre figli. Nel suo tempo libero ama seguire il calcio.