Comunicazione, Pubblicità

05 agosto 2016 | 18:15

Aspettando Rio, in 12 mesi gli appassionati hanno guardato più di 23mila anni di contenuti sportivi su YouTube (INFOGRAFICHE e VIDEO)

Sale la febbre per le Olimpiadi 2016 di Rio de Janeiro al via questa notte con la cerimonia di apertura. Nell’attesa dell’ora X, gli appassionati di tutto il mondo si sono preparati a questo imperdibile appuntamento non solo documentandosi sulla storia degli sport più popolari, ma anche e soprattutto riguardando filmati di vecchie gare sul web.Stando ai calcoli di Youtube, negli ultimi 12 mesi è stato guardato l’equivalente di oltre 23mila anni di contenuti caricati sulla sua piattaforma correlati all’atletica, ai tuffi e al nuoto, alla ginnastica e alla pallavolo. Per rendere meglio l’idea, è come se qualcuno avesse guardato tutte le 17 giornate dei Giochi olimpici estivi 24 ore al giorno, non una volta, ma più di 500.000 volte.

Tra gli sport presenti ai giochi, quello che ha registrato il maggiore aumento nel tempo di visualizzazione su YouTube è il golf, che quest’anno torna tra le discipline olimpiche. Seguono nell’ordine: la lotta greco-romana, i tuffi e il nuoto, la boxe, il basket, l’immancabile calcio, il pentathlon moderno, la pallavolo, la ginnastica e il ciclismo. L’Europa occupa una posizione importante per quanto riguarda il tempo di visualizzazione di contenuti a tema calcistico, ma è l’Argentina ad aggiudicarsi il primo posto, seguita dall’Italia.

Sempre secondo l’analisi di Youtube, il 65% del tempo che gli utenti hanno impiegato guardando video sportivi è stato trascorso scegliendo dispositivi mobile. In Italia la percentuale è superiore alla media, e tocca i 72 pp, ma il vero record si è raggiunto in Arabia Saudita, con  il picco dell’87%.

Anche i brand ovviamente si sono adeguati a questo crescente interesse per lo sport in concomitanza con l’avvicinarsi dei Giochi, pubblicando spot gli che celebrano gli atleti, la cultura e la passione che ruotano intorno all’evento. Nei mesi tra aprile e giugno 2016, gli annunci degli sponsor olimpici hanno ricevuto l’equivalente di oltre 400 anni di tempo di visualizzazione. Ecco i 5 video più visti finora:

Always – ‘Always #LikeAGirl – Keep Playing’
Agenzia pubblicitaria: Leo Burnett

Minute Maid – ‘Minute Maid #doingood I See What U.S. Olympian Missy Franklin Has To Say’
Agenzia pubblicitaria: Doner

P&G – ‘P&G Thank You, Mom – Strong | Rio 2016 Olympic Games’
Agenzia pubblicitaria: Wieden+Kennedy

Samsung – ‘Samsung Official TVC: “The Chant” Rio 2016 Olympic Games’
Agenzia pubblicitaria: Leo Burnett

Visa – ‘Visa | The Carpool to Rio – featuring Team Visa Olympians’
Agenzia pubblicitaria: BBDO