New media, Televisione

09 agosto 2016 | 18:20

L’85% degli appassionati sportivi guarda le Olimpiadi in tv con a portata di mano un altro device. Chattare con gli amici e navigare sui social le attività preferite. La ricerca Global Web Index (INFOGRAFICHE)

La tendenza al second screening contagia anche gli appassionati di sport. Stando ai dati raccolti da Global Web Index alla vigilia dei Giochi Olimpici di Rio, l’85% degli spettatori guarda le gare in tv pronto a utilizzare un altro device. La preferenza, neanche a dirlo cade sui dispositivi mobile, scelti dal 62% degli intervistati, una percentuale in crescita rispetto a due anni fa. Diminuisce invece il numero di chi utilizzerà pc o laptop, scesi rispettivamente dal 30 al 24% e dal 45 al 40%.

Chattare con gli amici o controllare i social network sono le due principali attività svolte, scelte dal 42% e dal 41% con l’obiettivo di mettersi in contatto con altri spettatori e vedere le reazioni in diretta. Il 36% occupa il tempo invece leggendo news e il 30% consultando la casella di posta. Solo il 24% usa l’appoggio del secondo schermo per cercare notizie e informazioni su quello che sta guardando, mentre solo il 14 e il 13% si dimostra incline a condividere le proprie opinioni sulle trasmissioni tv o a interagire con i contenuti proposti online dagli stessi programmi.