Google punirà l’adv invasivo. Da gennaio sul mobile stop a interstitial e i popup intrusivi

(Puntoinfomatico) A partire dal prossimo 10 gennaio 2017, ha annunciato Google, le pagine Web che tendono a complicare la visualizzazione di contenuti e informazioni online verranno penalizzate nel ranking per i risultati delle ricerche Web eseguite su gadget mobile.

La lotta di Mountain View a favore di ricerca mobile più efficace, comoda e sicura è in corso da tempo, con modifiche continue agli algoritmi di classificazione dei siti Web pensate per rendere più comoda la vita degli utenti e sicuramente più complicata quella di pubblicitari, amministratori e sviluppatori.

Le prossime novità algoritmiche di Google prenderanno in particolare di mira le pagine interstitial e i popup, due categorie di “intromissioni” – generalmente a scopo di advertising – che possono risultare essere parecchio invasive soprattutto sui piccoli schermi dei gadget mobile.
A parità di contenuti, quindi, il sito più “comodo” per l’utente verrà presto visualizzato prima di uno che eccede con le intromissioni pubblicitarie nella navigazione; i popup legittimi come quelli per la verifica dell’età dell’utente non dovrebbero invece risultare penalizzanti.

Sia come sia le novità nel ranking di Google vanno ad aggiungersi alle “centinaia di segnali” utilizzati per classificare i risultati delle ricerche, ragion per cui i siti di maggiore rilevanza dovrebbero continuare a comparire nei piani alti del ranking anche nel caso in cui utilizzassero advertising invasivo. Almeno per il momento.

http://punto-informatico.it/4335303/PI/News/mobile-google-punira-adv-invasivo.aspx

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Digitale: italiani fanalino di coda in Ue; ultimi per lettura di news online

Fazio cala causa pazza Inter. Parodi sorpassa D’Urso, poi super con la Lecciso. Ok Annunziata e Giro

Facebook: diretta streaming per l’audizione di Zuckerberg al Parlamento Ue