Mercato

25 agosto 2016 | 16:08

Il Libro dei Fatti 2016 in libreria e in Autogrill, ma è acquistabile anche in ebook. Tra le novità speciali dedicati a Roma 2024, elezioni Usa e Giubileo della Misericordia

È già disponibile in libreria e in Autogrill il Libro dei Fatti 2016, edito da Adnkronos libri. Un mix di approfondimento, giornalismo e storia che è apprezzato non soltanto dagli addetti ai lavori, ma anche dal lettore comune.

Quest’anno compie 26 anni l’enciclopedia delle notizie recenti e che appartengono già alla storia, collegate e richiamate fra loro, presentate in maniera sempre più fruibile e di facile consulto, arricchite da speciali, foto, cronologie, curiosità, quiz e tanto altro.

In 960 pagine, l’edizione 2016 contiene i principali fatti del 2015 e parte dell’anno in corso ed è disponibile anche in formato app, ebook e web.

Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione del presidente del Consiglio dei Ministri (Foto: Olycom)

Maggiore spazio è dedicato all’approfondimento nell’edizione 2016 con 6 speciali. Il primo dedicato a “Digitalizzazione e innovazione” e si apre con l’intervento di Paolo Barberis, consigliere per l’innovazione del presidente del Consiglio dei Ministri, dal titolo “Italia 2016, l’anno del Rinascimento digitale” e contiene i fatti principali del 2015 in ambito tecnologico e digitale.

Alla Sostenibilità è dedicata una sezione raccontata con autorevoli interventi e un glossario di termini legati all’ambiente, alle energie rinnovabili e alla rigenerazione urbana, è riservato un focus.

Con una foto della portabandiera Federica Pellegrini e un intervento del presidente del Coni Giovanni Malagò si apre lo speciale Olimpiadi che contiene la storia e i numeri dei Giochi con uno sguardo alla candidatura italiana di Roma 2024.

Il volto feroce del nuovo Califfato, la propaganda estremista, lo stillicidio di attentati e attacchi sono invece argomenti dello speciale Terrorismo, corredato di foto e cronache degli eventi più drammatici e spaventosi.

Un approfondimento dal titolo Elezioni Usa 2016 prepara i lettori alla grande consultazione elettorale del prossimo novembre per scegliere il 45esimo presidente degli Stati Uniti, con una serie completa di informazioni sulla storia di questo evento, una descrizione del meccanismo e il confronto tra le forme di governo Italia-Usa.

Infine, lo speciale sul Giubileo della Misericordia, evento straordinario indetto da Papa Francesco. L’inserto si apre con la sintesi della Bolla di indizione e ripercorre i momenti salienti e i discorsi più significativi del Pontefice. A integrazione dello speciale, un excursus storico sui Giubilei, a partire dal 1300.

Papa Francesco (foto Olycom)

Papa Francesco (foto Olycom)

Ulteriori piccoli approfondimenti sono dedicati all’Italicum, al caso dei due marò e all’accordo sul nucleare iraniano.