Mercato

26 agosto 2016 | 16:56

Taodue film acquisisce i diritti del documentario ‘Libero nel nome’, realizzato da Pietro Durante

Taodue ha acquisito i diritti di trasmissione del documentario ‘Libero nel nome’, realizzato da Pietro Durante e dedicato alla vita di Libero Grassi: sarà trasmesso da Canale 5 lunedì 29 agosto in seconda serata all’interno del programma Top Secret.

Il documentario ripercorre la vicenda umana e civile dell’imprenditore palermitano ucciso barbaramente dalla mafia il 29 agosto di venticinque anni fa per essersi rifiutato di pagare il pizzo ed è stato realizzato dal regista Pietro Durante, apprezzato autore di cortometraggi e programmi di inchiesta.

“Si tratta di un lavoro di grande qualità e soprattutto ricco di uno straordinario valore di testimonianza civile” dichiara il produttore Pietro Valsecchi amministratore delegato della Taodue. “Abbiamo deciso di offrirlo al pubblico di Canale 5 nel venticinquesimo anniversario dell’omicidio, per riportare l’attenzione dell’opinione pubblica su una vicenda tanto dolorosa quanto esemplare di eroismo civico, mentre stiamo ultimando la sceneggiatura del film tv che con la regia di Graziano Diana vedrà Giorgio Tirabassi interpretare il ruolo di Libero Grassi. Questo, dedicato all’imprenditore siciliano sarà uno dei quattro film tv del ciclo ‘Liberi sognatori’ che, insieme alle storie di altri eroi civili come Renata Fonte, Mario Francese, Emanuela Loi, andrà in onda su Canale 5 nella primavera del 2017.”