29 agosto 2016 | 8:48

Una corsa tra i Fori, gli incontro con papa Francesco e con Matteo Renzi a Palazzo Chigi. La giornata romana di Zuckerberg

Giornate italiane ricche di impegni per Mark Zuckerberg. Dopo la partecipazione ieri sul Lago di Como al matrimonio di Daniel Ek, fondatore di Spotify, e una corsa tra i Fori Imperiali – tutti eventi ben documentati sulla sua pagina personale, in attesa di incontrare oggi pomeriggio gli studenti della Luiss di Roma, il fondatore e ceo di Facebook, accompagnato dalla moglie Priscilla Chan, in mattinata ha incontrato anche Papa Francesco. A riferirlo il direttore della Sala stampa vaticana, Greg Burke. “Hanno parlato di come usare le tecnologie di comunicazione per alleviare la povertà, incoraggiare una cultura dell’incontro, e fare arrivare un messaggio di speranza, specialmente alle persone più disagiate”, ha spiegato il portavoce della Santa Sede.

Nel primo pomeriggio l’incontro anche con il premier Renzi. ”Abbiamo parlato di come la tecnologia possa aiutare a creare occupazione e crescita in Italia”. “Ho detto al premier che sono particolarmente entusiasta lavoro che si sta facendo in Europa sull’intelligenza artificiale”. “Come parte del programma Facebook Al Research, stiamo fornendo di 26 server Gpu alcuni istituti di ricerca in Europa, inclusa l’università di Modena e Reggio Emilia in Italia: hanno un grande programma di intelligenza artificiale e ‘computer vision’ e noi speriamo che questa nuova tecnologi aiuti gli studenti e i professori a fare anche di più”, ha scritto pubblicando una foto sua e di Renzi mentre mostrano uno dei server del centro dati Facebook – modello di quelli inviati agli istituti europei – regalato al capo del governo.

Il live streaming dell’incontro sarà disponibile dalle ore 16 dalla pagina Facebook dello stesso Zuckerberg. Anche la Rai dedicherà spazio all’evento, trasmettendo su RaiNews24 in diretta la lecture di Zuckerberg. A seguire, dalle 16.30, lo speciale ‘Lezione di Facebook’, condotto dal direttore della testata Antonio Di Bella, con ospiti Riccardo Luna, digital champion ed advisor per l’economia digitale del Governo italiano, Massimo Russo, direttore divisione digitale gruppo Espresso, e Antonella Di Lazzaro, responsabile social e marketing direzione digital Rai.

“La Rai ha deciso di dedicare ampio spazio a questo evento in sintonia con la propria missione di media company attenta all’innovazione e alle nuove prospettive della società digitale”, ha commentato il dg Antonio Campo dall’Orto. “L’integrazione tra l’universo digitale e l’offerta tv e radio è per noi già una realtà”, ha aggiunto ricordando anche i risultati ottenuti dagli eventiseguiti recentemente, non ultimi i tragici fatti del sisma che ha colpito il Centro Italia che “milioni di italiani hanno seguito sui propri computer, smatphone e tablet grazie alle applicazioni e ai contenuti Rai, ma anche l’impegno messo in campo dall’informazione del servizio pubblico”. “L’appuntamento unico che la Rai trasmetterà su Rainews – ha concluso Campo Dall’Orto – è un nuovo passo avanti nella direzione della volontà di condivisione delle possibilità consentite dal nuovo modo di vivere nella società digitale, che potrà essere più aperta ed inclusiva”.

Il Live del Townhall Q&A sarà disponibile alle ore 16:
· sul profilo Facebook di Mark Zuckerberg https://www.facebook.com/zuck
· al seguente link: https://www.facebook.com/qawithmark