05 settembre 2016 | 16:49

Ascolti tv di domenica 4 settembre: testa a testa con il 14% di share per le repliche di ‘Don Matteo 9′ in onda su Rai1 e la soap ‘Il Segreto’ trasmessa su Canale5

Grande interesse ieri su Rai1 per il Gran Premio d’Italia di Formula 1, che ha raccolto davanti alla tv 5 milioni 487 mila spettatori pari ad uno share del 36.54%. In prima serata, sempre sull’ammiraglia Rai i due episodi in replica di Don Matteo 9 hanno ottenuto rispettivamente 2 milioni 993 mila spettatori e il 14.96% e 2 milioni 471 mila pari al 14.40%, mentre su Canale 5 la soap Il segreto è stata seguita da 2 milioni 731 mila appassionati con il 14.55%. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Nella foto tre protagonisti della serie don Matteo: da sinistra, Terence Hill (don Matteo), Simone Montedoro (il capitano Giulio Tommasi) e Nino Frassica (il maresciallo Nino Cecchini) (foto Olycom)

Rai1 si conferma la rete più vista in prime time con il 16.80% a fronte del 14.11% di Canale 5. Nell’access prime time, bene Techetechetè su Rai1 con 3 milioni 657 mila spettatori pari al 19.16%; su Canale 5 per Paperissima Sprint ci sono stati 2 milioni 724 mila con il 14.18%. Sempre in prime time, su Rai2 l’appuntamento con N.C.I.S Unità anticrimine ha fatto segnare 1 milione 569 mila spettatori e il 7.89%; su Italia 1 il film 3000 ha raccolto 1 milione 303 mila con il 7.14%; su Rai3 I Dieci Comandamenti ha totalizzato 1 milione 175 mila spettatori con il 6.13%; su Rete4 il film L’allenatore nel pallone ha ottenuto 685 mila con il 3.71%. In seconda serata, la Rai segnala Speciale Tg1 con 814 mila spettatori (8.94%) e alle 10.20, sempre sulla prima rete, la cerimonia di Canonizzazione di Madre Teresa officiata da Papa Francesco, a cura del Tg1 e di Rai Vaticano, vista da 1 milione 689 mila persone pari al 22.22% di share. Complessivamente le reti Rai hanno vinto la prima serata con 7 milioni 68 mila spettatori (36.26%), rispetto ai 5 milioni 843 mila (29.97%) di Mediaset, e l’intera giornata con il 35.22% (a fronte del 26.13%). A Mediaset la seconda serata con il 30.36% (Rai al 29.96%).

Sui canali della piattaforma Sky, in primo piano ieri lo sport, con i match della 2/a giornata di Serie B, il Gran Premio d’Italia di F1 e il Motomondiale con il GP di Gran Bretagna. Per i motori, in evidenza la Formula 1 con il Gran Premio d’Italia in diretta su Sky: la gara, dalle 14 su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD e sui canali del mosaico interattivo in HD, è stata seguita complessivamente da 1.078.155 spettatori medi, con una share del 7.18%. Si tratta del Gran Premio d’Italia più visto delle ultime 4 stagioni su Sky, in crescita rispetto alla stessa gara di un anno fa (+6%). In evidenza anche il pre gara, dalle 12.25 sugli stessi canali, seguito da 230.252 spettatori medi complessivi, mentre il post gara ha ottenuto in media 298.992 spettatori complessivi.

In risalto anche il Motomondiale con il Gran Premio di Gran Bretagna: la gara della classe MotoGP, in diretta esclusiva dalle 16.30 su Sky Sport MotoGP HD, è stata seguita complessivamente da 927.809 spettatori medi, con una media di share complessiva dell’8.92%. Da segnalare anche i dati delle altre classi: la gara della Moto3, dalle 13.30 su Sky Sport HD, è stata seguita nel complesso da 139.846 spettatori medi, mentre quella della Moto2, dalle 15 sugli stessi canali, ha raccolto davanti alla tv 127.100 spettatori medi complessivi. Sui canali Sport e Calcio, le partite della 2/a giornata di Serie B, in onda dalle 20.45, hanno avuto un ascolto medio di 324.664 spettatori complessivi. In particolare, Diretta Gol, su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD, è stato seguito in media da 152.999 spettatori. Le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno ottenuto nell’intera giornata, sui canali del bouquet Sky e sul digitale terrestre, 3.758.979 spettatori unici (dati Auditel).

In particolare, sono stati 145.440 gli spettatori medi – secondo Auditel – che hanno seguito gli aggiornamenti di Sky TG24 nell’edizione delle 20. Per il Cinema, share del 3.44% in prime time. In particolare, il film “Hitman: Agent 47″, dalle 21.15 su Sky Cinema 1/+1 HD e su Sky On Demand, ha raccolto nel complesso 204.247 spettatori medi. Da segnalare anche il film “Un’occasione da Dio”, dalle 15.35 su Sky Cinema 1/+1 HD e dalle 21.15 circa su Sky Cinema+24 HD, che ha ottenuto un ascolto cumulato di 170.290 spettatori complessivi. Bene anche il film “Matilda 6 mitica”, dalle 21 su Sky Cinema Family/+1 HD, che ha avuto un’audience media di 144.422 spettatori.