06 settembre 2016 | 16:59

Ascolti tv di lunedì 5 settembre: share del 30% per la partita Israele-Italia trasmessa su Rai1; su Canale5 il film ‘The Danish Girl’ si ferma al 21,2%

Torna il calcio in tv, con il match contro Israele valido per la qualificazione ai Mondiali 2018, e Rai1 fa il pieno con 7 milioni 312 mila spettatori e il 30.39% di share, in prima serata. Su Canale 5 il film The Danish Girl è stato invece scelto da 2 milioni 55 mila spettatori con il 9.17%. Nell’access prime time, la presentazione della partita su Rai1 ha segnato 4 milioni 784 mila spettatori e il 21.29%, mentre Paperissima Sprint su Canale 5 ha registrato 2 milioni 409 mila con il 10.38%. Lo riporta l’agenzia Ansa.

Su La7 In Onda ha avuto 873 mila spettatori con il 3.71% di share. Il prime time è andato a Rai1 con 6 milioni 729 mila spettatori e il 28.24% di share, contro i 2 milioni 289 mila spettatori e il 9.61% di Canale 5. A livello generale le reti Rai sono avanti nella prima serata con 11 milioni 114 mila spettatori e il 46.64% di share contro i 6 milioni 169 mila spettatori e il 25.89% di Mediaset, in seconda serata con 3 milioni 487 mila spettatori e il 33.19% (2 milioni 852 mila spettatori e il 27.15% di share per Mediaset) e nelle 24 ore con 3 milioni 325 mila spettatori e il 36.49% di share contro i 2 milioni 795 mila spettatori con il 30.68% delle reti di Cologno Monzese. Nella sfida tra i tg prevale il Tg1 con 5 milioni 206 mila spettatori pari al 26.73% di share; segue il Tg5 con 3 milioni 293 mila (16.42%) e quindi il TgLa7 con 1 milione 243 mila (6.24%). La programmazione televisiva di ieri prevedeva poi su Rai2 il film di animazione Alla Ricerca di Nemo ha registrato 1 milione 792 mila spettatori con il 7.43% di share, mentre su Italia1 Chiedimi se sono felice con Aldo, Giovanni e Giacomo ha avuto 1 milione 450 mila spettatori con il 6.39% di share. Su Rai3 il programma di approfondimento Presa Diretta ha raggiunto 1 milione 435 mila spettatori con il 6.57%. Su Rete4 ancora un film, Due settimane per innamorarsi, visto da 1 milione 355 mila spettatori con il 6.07%. Su La7 il film King Arthur ha registrato 484 mila spettatori, con share del 2.35%.

Nella giornata di ieri, in primo piano sulla piattaforma Sky il Cinema, con uno share del 3,03% in prime time. In particolare, la prima tv del film “L’abbiamo fatta grossa”, dalle 21.15 su Sky Cinema 1/+1 HD, dalle 22.50 su Sky Cinema Hits HD e su Sky On Demand è stata vista da 860 mila spettatori, in cui sono inseriti anche i clienti Sky che lo hanno visto in anteprima nei giorni scorsi nella sezione “Primissime” di Sky On Demand. Per l’Intrattenimento, in evidenza l’appuntamento con la seconda stagione di “Wayward Pines” su Fox HD/+1: il terzo episodio, in onda dalle 21 e dalle 22.35 circa, ha raccolto 182 mila spettatori, mentre il quarto, dalle 21.40 circa e dalle 23.30 circa, ha ottenuto 126 mila spettatori. L’edizione delle 7 di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 ha fatto registrare un ascolto di 119 mila spettatori.