08 settembre 2016 | 11:09

Foto e video sempre più definiti per il nuovo iPhone 7 e debuttano gli AirPods, le cuffie wireless con 5 ore di autonomia. Ma la rete critica la scelta di Apple: sono costose, si possono perdere e sarà impossibile ricaricare il telefonino mentre si ascolta musica con gli auricolari

Al tradizionale keynote di Apple per svelare il nuovo iPhone 7 e tutte le novità del 2017, la presentazione è stata inaugurata da un video in cui l’attore comico James Corden ha fatto cantare l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, che poi, salendo sul palco, ha annunciato che Apple Music conta già 17 milioni di sottoscrittori.

Tim Cook alla presentazione del nuovo iPhone 7

Nero e capace di resistere all’acqua e alla polvere, il nuovo iPhone 7 è il “migliore mai creato”, ha esordito Cook, secondo cui iOS 10 è “il miglior sistema operativo mobile merita il miglior smartphone al mondo”.

L’iPhone 7 è liscio e la finitura lucida. Cinque le varianti di colore: oltre ai tradizionali silver, rose gold e gold, esce ci sono due nuove tonalità di nero, lucido e opaco. Il tasto “home” è stato ridisegnato per essere più veloce, durevole ed è personalizzabile.

Anche in Italia il nuovo iPhone sarà venduto a partire dal 9 settembre in pre-ordine e con disponibilità dal 16 settembre. Modelli da 32GB, 128GB e 256GB con prezzo a partire da 799 dollari. iOS 10 sarà invece disponbilie dal 13 settembre.

Vera e propria novità del nuovo iPhone sono gli AirPods, le cuffie wireless che funzionano con tecnologia Bluetooth per 5 ore di carica. Con il nuovo iPhone 7, infatti, saranno incluse cuffiette con il nuovo connettore e un adattatore gratuito per chi voglia continuare a usare quelli tradizionali con il jack audio. Ma Apple punta soprattutto sul wireless con il nuovo processore W1 inserito nel nuovo melafonino, e introduce gli ‘AirPods’, le cuffiette wireless.

Per quanto riguarda la fotocamera (posteriore da 12Mp, frontale da 7 Mp), l’iPhone 7 dispone di uno stabilizzatore ottico per foto nitide anche se la mano non è completamente ferma. Migliorie anche per il flash e il nuovo processore di immagini lavorerà insieme alla fotocamera.

Apple fa sapere di aver donato iPhone 7 a grandi fotografi per raccogliere le loro impressioni.

La vendita di iPhone intanto ha raggiunto 1 miliardo, tanto che Cook ha annunciato che si tratta dello smartphone più venduto al mondo.

Impermeabile e con il Gps, è stato presentato anche il nuovo Apple Watch, che funziona anche senza lo smartphone, dotato di processore dual core e un nuovo display. Anche l’Apple Watch può scendere fino a 50 metri sott’acqua. Il costo partirà da 369 dollari.

Presenti sul palco al Keynote di Apple anche il papà di Super Mario, Shigeru Miyamoto, e un manager di Niantic Lab, l’azienda che ha lanciato Pokemon Go.

Entro fine mese sarà possibile giocare a Pokemon Go e Super Mario sull’Apple Watch.

A far discutere la rete sono proprio i nuovi AirPods, che saranno venduti separatamente. Come riassunto dal ‘Telegraph‘, per esempio, c’è chi teme si possano perdere facilmente e si tratta di dispositivi costosi.

Mentre la youtuber Sofia Viscardi si domanda come farà ad ascoltare musica con i tradizionali auricolari dotati di cavo mentre sta ricaricando il suo nuovo iPhone 7. Impossibile.