Mercato

12 settembre 2016 | 17:19

Rebranding e nuova corporate identity per Kantar: visual unificato e strategia comune per le 12 società del gruppo

Kantar ha presentato il rebranding del gruppo (una famiglia di 12 agenzie presenti in tutto il mondo) ideato per unificare e rendere più incisiva la propria offerta. Sviluppato in stretta collaborazione con The Partners, specialisti di branding del gruppo Wpp, il rebranding e la nuova visual identity di Kantar saranno visibili nei prossimi mesi in tutti i canali di comunicazione.

Il rebranding, spiega una nota, prevede che le agenzie del network che fino ad ora non erano Kantar-branded, assumano il prefisso Kantar e un visual nuovo e comune. Tns e Millward Brown, ad esempio, diventeranno “Kantar TNS” e “Kantar Millward Brown”.

Insieme con il rebranding, Kantar ha introdotto anche il nuovo payoff “Ispirazione per un mondo straordinario”, tratto dalla sua nuova dichiarazione di intenti del gruppo, “Vogliamo inspirare i nostri clienti, le nostre persone e la società per creare e prosperare in un mondo straordinario.

La nuova identità Kantar riflette e manifesta un nuovo percorso strategico, un approccio di trasformazione iniziato a gennaio, che vedrà i Brand introdurre un nuovo modello operativo, focalizzato sulla collaborazione trasversale.

In Italia l’annuncio del rebranding globale coincide con l’inaugurazione ufficiale del nuovo Kantar Building a MilanoFiori.

Gli obiettivi di Kantar Building sono molteplici, prosegue la nota: costruire un polo delle competenze delle diverse agenzie, mettendo a fattor comune le esperienze di oltre 270 professionisti; facilitare i processi operativi e la collaborazione trasversale per rendere più efficace il servizio offerto dal Gruppo ai Clienti; accelerare i processi di innovazione e l’utilizzo di strumenti a forte contenuto tecnologico per aumentare l’efficacia, anche lavorando con le altre società del Gruppo Wpp.

“Questi nuovi uffici – ha commentato Luca Belloni – Chairman di Kantar Italia – rappresentano per noi un punto di partenza e, allo stesso tempo, un punto di arrivo di un percorso su cui per molti mesi abbiamo lavorato a livello locale e internazionale, con tutte le nostre agenzie e lo stesso gruppo Wpp. Oggi, tutti noi riconosciamo il valore della collaborazione e della partnership per la realizzazione di progetti di sviluppo e crescita”.

Kantar Building nei prossimi mesi arricchirà ulteriormente la sua offerta. A breve, infatti, sarà ampliato il portfolio di marchi specializzati con il lancio di Kantar Public, che raccoglierà l’esperienza del Gruppo in attività di “public affairs”, e Kantar Consulting, che offrirà servizi di consulenza di marketing & sales ai clienti.

La strategia di Gruppo ha già aperto nuove opportunità di sviluppo del business. “Diversi Clienti hanno già sperimentato i vantaggi di questo nuovo approccio – ha dichiarato Federico Capeci, Chief Digital Officer & Ceo Italia, Kantar Tns e Ceo Kantar Millward Brown – con risposte in linea con le loro specifiche esigenze di business, un portfolio più integrato, ricco e dettagliato. Un servizio più completo offerto da un’unica famiglia di brand al servizio di un obiettivo comune: la soddisfazione e il successo dei nostri Clienti. In questo modo siamo in grado di garantire innovazione e creatività nell’affrontare le continue evoluzioni di scenario e le nuove sfide del mercato”.