New media, Televisione

12 settembre 2016 | 18:07

Sei milioni di utenti unici e oltre 22,5 milioni di interazioni social sui programmi tv ad agosto. I dati Nielsen (INFOGRAFICHE)

Nel mese di agosto 6 milioni di utenti unici hanno discusso di tv su Facebook e Twitter per un totale di oltre 22,5 milioni di interazioni. Lo rivelano i primi dati sul social content rating di Nielsen, che fornisce le metriche esclusive sull’attività social relativa ai programmi televisivi.

I dati Nielsen di Social Content Ratings per la misurazione della social tv analizzano le interazioni su Facebook e Twitter relative a tutti i programmi televisivi mandati in onda sulle principali emittenti italiane. Nelle oltre 22,5 milioni di interazioni sono compresi post e tweet, commenti, condivisioni, like, retweet e citazioni.

Ad agosto, il mese delle Olimpiadi di Rio, il 7 agosto è risultato il giorno con il volume più alto di attività sulle due piattaforme con 900mila autori unici che hanno effettuato 1,6 milioni di interazioni, grazie ai primi ori conquistati dagli atleti azzurri.

A partire da oggi, inoltre, ogni lunedì, Nielsen pubblicherà sui propri profili ufficiali Twitter Italia (@NielsenItaly) e Facebook (@Nielsen) la top 5 settimanale dei programmi televisivi più social tra quelli di prima e seconda serata. Una classifica ordinata in base al numero complessivo di interazioni registrate in Italia su Facebook e Twitter relative ai programmi in onda.

Nella prima Nielsen Social Top 5 della stagione (5-11 settembre) figurano: il concerto di Laura Pausini, le prime puntate di Squadra Antimafia e un Medico in Famiglia, la finale di Miss Italia e il concerto dei Modà. Complessivamente nel corso della settimana sono state registrate 4,3 milioni di interazioni sui programmi andati in onda, con picchi superiori a 700.000 autori unici in un giorno.

“Con Social Content Rating – ha dichiarato Luca Bordin, general Manager media Sales&Solutions di Nielsen – diamo a tutti i player della media industry italiana la possibilità di valutare come la fruizione televisiva venga vissuta dagli utenti sulle diverse piattaforme social e di cogliere di conseguenza le opportunità di engagement offerte dalla continua espansione della social tv in Italia”.

“In queste prime settimane uno degli elementi più interessanti che abbiamo rilevato – ha aggiunto Bordin – è stato il profilo demografico degli utenti di Facebook che varia molto considerando i diversi generi e programmi. Per esempio, durante i Giochi Olimpici il 55% degli utenti attivi erano donne e oltre 3 utenti su 4 avevano meno di 44 anni. Un profilo molto diverso rispetto a quanto riscontrato nel caso di altri importanti eventi sportivi andati in onda ad agosto, come la Champion’s League o le prime giornate del campionato di calcio”.